Politica

Albissola, il gruppo Nuova Rotta contro aliquota Imu: “commissione contro sprechi ed inefficienze”

comune albissola

Albissola M. Nel corso della seduta del Consiglio comunale di ieri sera, al momento di trattare i punti riguardanti l’applicazione dell’Imu e l’individuazione delle relative aliquote, il gruppo di opposizione Nuova Rotta ha preso la parola per ribadire la nostra contrarietà alla decisione della giunta di alzare di un punto l’aliquota base sulla prima casa dallo 0,4% allo 0,5%.

“Questo aumento Imu previsto dall’amministrazione comunale è a nostro giudizio iniquo e pertanto abbiamo votato contro tale deliberazione, infatti l’introduzione di questa imposta, pone in oggettiva difficoltà i proprietari di un’unica casa, in particolare quelli che vivono in situazioni di difficoltà economica, pensiamo ai cassaintegrati e a coloro che già sopportano il sacrificio di un mutuo per l’acquisto della prima abitazione, pensiamo alle giovani coppie”.
“E’ quindi prioritario ridurre entro settembre l’aliquota imu almeno per la prima casa, riportandola subito per il 2012 almeno alla aliquota base del 0,4% e per il 2013 verificare la sostenibilita’ di un’ ulteriore riduzione almeno per le famiglie a basso reddito, per i lavoratori in momentanea difficolta’ (cassaintegrati) e per le giovani famiglie con mutuo per la prima casa” aggiunge Nuova Rotta.

“Per raggiungere tale obiettivo abbiamo proprosto l’istituzione di un’apposita Commissione bipartisan per la Spending Review ( Revisione della Spesa). Scopo di questa commissione sarebbe quello di lavorare per migliorare l’efficienza della macchina comunale nella gestione della spesa pubblica, attraverso l’analisi e valutazione delle strutture organizzative, delle procedure di decisione e attuazione, dei singoli atti all’interno dei programmi e risultati. I vari capitoli di spesa degli assessorati dovranno essere passati al vaglio per vedere cosa può ancora essere tagliato, per scoprire eventuali sprechi o casi di inefficienza”.