Albenga. Per il decennale di “San Giorgio Fotografia”, i “Fotoamatori del Ponente”, un sodalizio di fotografi costituito proprio in occasione di questa manifestazione, con esposizioni a cadenza biennale, propone la mostra: “L’anima del commercio”.
I sette esperti fotografi liguri, pluripremiati e assai noti agli amanti della fotografia, esplorano il mondo della pubblicità in chiave umanistica. Dichiara Paolo Tavaroli, fotografo e ideatore della manifestazione fotografica: “Non si tratta di un reportage di denuncia. Ormai la “guerra” l’ha vinta il mondo della pubblicità che è ovunque una realtà pervasiva della nostra vita. Abbiamo voluto documentare la permanenza dell’umano all’interno di questo bombardamento di suggerimenti per gli acquisti o di pensieri indotti”.
Le immagini di Marco e Flavio Zurla, Bruno Testi, Giorgio Paparella, Luciano Rosso, Emanuele Zuffo e Paolo Tavaroli, suggeriscono riflessioni con leggerezza, ironia, buon gusto, suscitando emozione, tenerezza, dubbi e letture che si collocano per il visitatore a diversi livelli di significato.
Accanto alla mostra degli autori, durante la Sagra du Michettin, quelle del concorso nazionale digitale a tema libero e del 17° Trofeo San Giorgio dal titolo: “I liguri in bici, la bicicletta in Liguria”.