Alassio. Sarà la sfida tra Italia e Turchia a chiudere quest’oggi (inizio alle ore 18) la Edison Cup, il torneo preolimpico di volley femminile ospitato dal Palaravizza di Alassio. Alle azzurre, sconfitte di misura ieri sera dalla Russia per 3-2 (12-25, 26-24. 25-23, 22-25, 15-11) serve una vittoria per 3-0 o 3-1 per aggiudicarsi il triangolare.
Tutti gli altri risultati premieranno invece la formazione di Marco Aurelio Motta, che venerdì aveva brillantemente superato la Russia per 3-1. Il trofeo sarà consegnato a fine gara, in rappresentanza della Edison, da Davide Pozzi. Sono stati circa 1.500 gli appassionati (molti arrivati appositamente da tutto il Nord Italia) che hanno seguito ieri sera il match tra le ragazze di Barbolini e le russe. Una partita vera, con tutte le probabili titolari (almento sul fronte azzurro) di Londra in campo.
Best scorer della gara sono state Carolina Costagrande (23 punti) per l’Italia, Gamova (28) e Goncharova (25) tra le russe. In tribuna, a fianco del presidente Fipav Carlo Magri, anche l’attore comico Rocco Papaleo, presentatore dell’ultimo Festival di Sanremo insieme a Gianni Morandi. Presente anche il sindaco di Alassio, Roberto Avogadro, e molti allenatori ed atleti di serie A.
Quello di stasera è l’ultimo test ufficiale prima dei Giochi. Il torneo olimpico scatterà il 28 luglio e per l’Italia la prima avversaria sarà la Repubblica Dominicana. Questa la classifica della Edison Cup: Turchia 3; Russia 2; Italia 1.







