Alassio. Ieri, domenica 22 luglio, a Loreto si sono giocate le due finalissime dei tornei “Memorial Carlo Tomagnini” e “Memorial Angelo Malco”; per il primo a contendersi la vittoria erano Bar della Stazione-Impresa Cusumano e Moka Bar-Amici di Tomagnini, mentre per il secondo erano MM Costruzioni e Coxe-Bagni Costante.
Formazioni della prima partita: Bar della Stazione-Impresa Cusumano: Scarlata, Laera, Carofiglio N., Scarrone, Carofiglio D., Giovinazzo, Michero, Girgenti, Proglio, Bonforte, all. Pisano. Moka Bar-Amici di Tomagnini: Scavuzzo, Schiavon, Ciravegna, Pollio, Bocchi, Badoino, Tomao, Stavola, Mela, all. Delfino.
Nella prima frazione di gioco a prevalere sono le due difese, nonostante Moka Bar-Amici di Tomagninigiochi meglio e riesca a rendersi più pericolosa, infatti il risultato rimane per più di venti minuti fisso sullo 0 a 0, poi, finalmente, Mela, con un diagonale rasoterra dal limite dell’area di rigore al termine di una bella azione personale, riesce a portare i suoi in meritato vantaggio. La partita comincia ad innervosirsi, cominciano i brutti falli e le proteste, Bonforte e Bocchi non se le mandano a dire, eppure l’unico ammonito della prima razione sarà Carofiglio N. per continue proteste. Nella ripresa Moka Bar-Amici di Tomagnini riesce ben presto a trovare il gol del raddoppio, a firmarlo è Schiavon che ribadisce in rete un traversone dalla destra non trattenuto dal portiere avversario. Bar della Stazione-Impresa Cusumano a questo punto aumenta il ritmo per cercare di riaprire il match: sfiora diverse volte il gol e infine lo trova grazie ad un bel diagonale da fuori area di Carofiglio D, 2 a 1 per Moka Bar-Amici di Tomagnini.
La partita torna a farsi molto nervosa, anche perché l’arbitro ferma Bonforte lanciato in contropiede, in chiarissima occasione da gol, per un fallo inesistente compiuto, a suo parere, mentre rubava il pallone al difensore; lo stesso Bonforte verrà ammonito in questa occasione per le eccessive proteste. Un’altra ammonizione viene attribuita, nei minuti di recupero a Mela che allontana il pallone dal punto di battuta per far perdere alcuni preziosi secondi. Proprio in questi ultimi minuti Bar della Stazione-Impresa Cusumano prova il tutto per tutto, manda avanti ogni uomo alla ricerca del pareggio, però in contropiede è di nuovo Schiavon a segnare e a chiudere definitivamente la partita. Moka Bar-Amici di Tomagnini si aggiudica la finale del torneo “Memorial Carlo Tomagnini” battendo in finale per 3 a 1 Bar della Stazione-Impresa Cusumano.
Formazioni della seconda partita: MM Costruzioni: Porta, Gervasi, Olivieri, Ponzo, Gallotti, Antonelli, Cappannelli, Ghigliazza, Rossi, Ricotta, all. Bozzano. Coxe-Bagni Costante: Amoretti, Minghineli, Baracco, Panizzi S., Di Placido, Romanelli, Panizzi C., Di Clemente, Fiore, Gerardi, all. Gaudiosi.
MM Costruzioni parte subito molto forte, decisa a chiudere la partita il più in fretta possibile, la difesa di Coxe-Bagni Costante non regge e Rossi mette subito in rete il gol dell’1 a 0 deviando in porta un tiro di Ponzo. Nel giro di altri due o tre minuti MM Costruzioni trova altri due gol, prima è Antonelli a raddoppiare grazie ad un meraviglioso assist no-look di tacco di Gervasi, poi è ancora Rossi a firmare il 3 a 0, protegge il pallone con il fisico e poi con una bella girata lo infila sotto le gambe del portiere avversario. E’ a questo punto che Coxe-Bagni Costante si sveglia e comincia a mettere la testa fuori dalla propria metà campo; arrivano le prime azioni pericolose e anche il gol non si fa attendere molto: è Gerardi a segnarlo, 3 a 1; lo stesso Gerardi, pochi minuti più tardi, fornisce anche il pallone del 3 a 2 a Di Placido che segna con un bel diagonale da fuori area. Coxe-Bagni Costante cerca addirittura di chiudere il primo tempo in parità, proprio allo scadere arriva però il 4 a 2 che pesa come un macigno nella testa dei giocatori, lo realizza il solito Rossi.
Nei primi minuti della ripresa non c’è nulla da segnalare se non le ammonizioni di Panizzi S. per proteste e di Ricotta per un fallo di reazione. A fare la partita dovrebbe essere Coxe-Bagni Costante che deve ancora recuperare due gol, eppure non riesce a tenere il pallone per troppo tempo e nemmeno a rendersi pericolosa, grazie all’ottima difesa di MM Costruzioni che chiude ogni spazio e recupera molti palloni. Dopo diversi minuti di stallo, dove MM Costruzioni teneva palla e faceva passare i minuti, arriva anche il gol di Ghigliazza che porta i suoi avanti per 5 a 2. Negli ultimi minuti Coxe-Bagni Costante prova il disperato arrembaggio nel tentativo di riaprire il match, ma non può nulla quando Cappannelli si invola in contropiede e chiude il match. MM Costruzioni batte 6 a 2 Coxe-Bagni Costante e può alzare per la prima volta il trofeo del torneo “Memorial Angelo Malco”, mentre invece Coxe-Bagni Costante perde per la seconda volta di fila la finale del torneo e si deve accontentare del secondo posto.
La serata si conclude con le premiazioni, ecco i vincitori: Squadra rivelazione: Bingo Seven; Premio per la divisa più bella a Inso Impianti-Tabaccheria Aurelia; poi per il “Memorial Carlo Tomagnini”: Capocannoniere con 22 gol Cattardico Christian (Inso Impianti-Tabaccheria Aurelia); Miglior Allenatore a Delfino Giancarlo (Moka Bar-Amici di Tomagnini); Miglior Portiere a Scavuzzo Andrea (Moka Bar-Amici di Tomagnini); Miglior Giocatore Assoluto del Torneo a Bonforte Paolo (Bar della Stazione-Impresa Cusumano).
Per il torneo “Memorial Angelo Malco”, invece: Capocannoniere con 13 gol Haidich Marco (Merlo Flor); Miglior Portiere ad Amoretti Riccardo (Coxe-Bagni Costante); Miglior Difensore a Panizzi S. (Coxe-Bagni Costante); Miglior giovane a Montalto Antonino (Alassio Salute-Turtle Surf Shop); Miglior Allenatore a Bozzano Diego (MM Costruzioni); Miglior Giocatore Assoluto del Torneo e Giocatore più votato dal pubblico a Capra Edoardo (MM Costruzioni) assente nella finale.
Infine vorremmo ringraziare gli organizzatori del torneo ed in particolare Sergio Malco per il ricordo consegnatoci durante la premiazione come opinionisti del torneo. Sul sito, www.mm61.it, sono visibili tutte le foto delle premiazioni e tutte le altre informazioni riguardante la finalissima.
Giacomo Bogliolo e Luca Cavigioli