Sport

Alassio, Memorial Malco e Tomagnini: Lupo non morde e Alassio Salute crolla, niente finale per Inso Impianti

Alassio. Ieri, martedì 17 luglio, al campo di Loreto di Alassio, si sono disputate le ultime due semifinali del “Memorial Carlo Tomagnini” e del “Memorial Angelo Malco”; rispettivamente Bar della Stazione-Impresa Cusumano contro Inso Impianti-Tabaccheria Aurelia e Coxe-Bagni Costante contro Alassio Salute-Turtle Surf Shop Andora.

Formazioni della prima partita: Bar della Stazione-Impresa Cusumano: Scarlata, Laera, Carofiglio N., Scarrone, Carofiglio D., Giovinazzo, Michero, Girgenti, Proglio, Bonforte, all. Pisano. Inso Impianti-Tabaccheria Aurelia: Giovinazzo, Stabile, Brignoli, Brancatisano, Fanelli, Monaco, Cattardico, Valentino, all. Di Latte.

A partire meglio è Bar della Stazione-Impresa Cusumano che macina gioco e trova il gol già dopo due minuti grazie ad una conclusione dalla distanza di Laera; non passa nemmeno un altro minuto che Girgenti raddoppia. Inso Impianti-Tabaccheria Aurelia rimane sorpresa dalla partenza a mille degli avversari, ma non impiega molto tempo a entrare in partita pure lei e quando al sesto minuto Carofiglio D. sbaglia l’anticipo, Cattardico ne approfitta per accorciare le distanze. Il match ora si accende e si fa molto interessante, le azioni pericolose si susseguono una dopo l’altra e verso entrambe le porte, ancora Laera trova il gol di testa su calcio d’angolo e porta i suoi di nuovo avanti di due, ma ancora Cattardico riporta sotto Inso Impianti-Tabaccheria Aurelia deviando di tacco da sottoporta un tiro di Fanelli; su punizione arriva anche il pareggio, batte Cattardico, il portiere respinge di pugno addosso a Laera che involontariamente mette il pallone nella propria porta. Il nuovo vantaggio Bar della Stazione-Impresa Cusumano è firmato Giovinazzo, segna di testa su un cross proveniente dalla fascia sinistra. Un gran tiro da fuori di Brignoli però fa terminare la prima frazione di gioco ancora in parità, 4 a 4.

La ripresa ricomincia all’insegna dell’equilibrio, entrambe spingono e cercano il vantaggio, ma per più di 15 minuti le difese, e soprattutto i portieri, reggono molto bene; poi però Fanelli porta Inso Impianti-Tabaccheria Aurelia in vantaggio, per la prima volta nella partita, anticipando il suo marcatore su calcio d’angolo.  I campioni in carica del torneo Angelo Malco mantengono ora il più possibile il possesso della palla e cercano di far passare i minuti restanti, ma, quando a pochi minuti dalla fine Bar della Stazione-Impresa Cusumano lancia l’assalto finale, non riescono ad arginarli ed è così che, in rapida successione, subiscono prima il gol del pareggio di Bonforte, su punizione dal limite dell’area, poi il gol del nuovo vantaggio di Giovinazzo, con un bel diagonale, ed infine anche il gol del 7 a 5 di Girgenti che colpisce al termine di un rapido contropiede. Prima del triplice fischio Cattardico riesce solo ad accorciare, segnando direttamente su assist del portiere Giovinazzo, ma per cercare il pareggio è ormai troppo tardi, finisce 7 a 6 per Bar della Stazione-Impresa Cusumano che raggiunge Moka Bar-Amici di Tomagnini nella finale del “Memorial Carlo Tomagnini”. Si conclude forse una delle partite più belle del torneo, bella, divertente, combattuta ad alti livelli e, finalmente, senza polemiche arbitrali.

Formazioni della seconda partita: Coxe-Bagni Costante: Amoretti, Minghinelli, Baracco L., Panizzi S., Gerardi, Gorlero, Romanelli, Panizzi C., Di Clemente, Fiore, all. Gaudiosi. Alassio Salute-Turtle Surf Shop Andora: Tabò, Gazzano, Grande, Tosques, Dal Piaz, Lupo, Montalto, Scaglione, Galleano, Patitucci, all. Bogliolo.

Anche il primo tempo della seconda partita è molto combattuto, meno divertente, ma comunque equilibrato; è Coxe-Bagni Costante a passare per prima in vantaggio dopo nemmeno due minuti di gioco grazie ad un tiro, deviato dalla difesa, di Fiore. Prima del pareggio si Grande, che arriva grazie ad una punizione deviata dalla barriera, c’è spazio anche per l’ammonizione nei confronti di Lupo per protesta; dopo il nuovo vantaggio Coxe-Bagni Costante, firmato Di Clemente, il resto della prima frazione trascorre senza altre emozione; da segnalare solo il secondo giallo del match, ai danni di Panizzi C., reo di aver battuto una punizione con troppa fretta, senza aspettare il fischio dell’arbitro. La ripresa invece è a senso unico, Coxe-Bagni Costante prende in mano la partita e in poco tempo mette in cassaforte la finale; così come ad inizio primo tempo, infatti, anche ad inizio ripresa Coxe-Bagni Costante trova subito il gol è Romanelli a portare i suoi sul 3 a 1, sfruttando la sponda di testa di Gerardi. Lo stesso Gerardi pochi minuti dopo realizza il 4 a 1, rubando palla a Tosques, ultimo uomo, e involandosi verso la porta, dove, dopo aver saltato anche il portiere, può tranquillamente depositare il pallone. Con il passare dei minuti Coxe-Bagni Costante dilaga sempre di più: Panizzi C. sugli sviluppi di un corner realizza il 5 a 1, mentre Fiore, in contropiede, realizza il 6 a 1.

A fare la differenza in questa partita sono state la difesa, pressoché scandalosa di Alassio Salute-Turtle Surf Shop Andora, ma soprattutto la grande prestazione del portiere di Coxe-Bagni Costante, Amoretti, il quale però non può nulla quando il suo compagno di squadra Minghinelli tira giù Lupo in area di rigore, e lo stesso Lupo realizza il 6 a 2 dal dischetto. Prima degli altri due gol di Coxe-Bagni Costante, che chiudono la partita, da registrare anche altre due ammonizioni, per Minghinelli e per Gazzano, entrambi puniti per un brutto fallo. Arrivano poi il 7 a 2, di Romanelli con un gran tiro da fuori, e il definitivo 8 a 2 di Gorlero che colpisce in contropiede. Termina anche la seconda semifinale del Memorial Angelo Malco, Coxe-Bagni Costante si qualifica alla finale di Domenica 22 luglio, dove affronterà MM Costruzioni.

Appuntamento quindi a domenica 22 alle ore 21,00 per assistere alle due finali e alla consegna di moltissimi premi, tra cui Miglior giocatore del Torneo, Miglior giovane, Miglior portiere, e molti altri. Per tutte le informazioni riguardante il torneo potete visitare il sito www.mm61.it

Giacomo Bogliolo e Luca Cavigioli

Nelle foto (AB Studio di Alessandra Bronda): le quattro squadre impegnate ieri sera.