Sport

Alassio, “Memorial Malco”: Bar della Stazione-Impresa Cusumano abbandona l’ultimo posto in classifica

Tomagnini

Alassio. Ieri, martedì 3 luglio, con gli incontri MM Costruzioni contro Moka Bar-Amici di Tomagnini e Radio SV Sound-Victor Promotion contro Bar della Stazione-Impresa Cusumano, è iniziata la quinta ed ultima giornata del girone eliminatorio del torneo Memorial Angelo Malco.

Formazioni della prima partita: MM Costruzioni: Porta, Ponzo, Recagno, Gervasi, Antonelli, Ghigliazza, Capra, Ricotta, Rossi, Olivieri, all. Bozzano. Moka Bar-Amici di Tomagnini: Scavuzzo, Schiavon, Stavola, Pollio, Bocchi, Badoino, Tomao, Ciravegna, Mela, Piazza, all. Delfino.

La partita inizia subito in discesa per la capolista del primo girone, MM Costruzioni, gli attaccanti sono in grande forma e già nei primi minuti Ricotta realizza una doppietta, il primo su azione personale ed il secondo in contropiede. Subito dopo Ponzo prende un cartellino giallo che più avanti costerà non poche sofferenze alla sua squadra. A pochi minuti dall’intervallo è poi Capra a firmare il 3 a 0, servito da uno splendido lancio a superare la difesa avversaria. Gli avversari provano a reagire ma non riescono ad avvicinarsi alla porta più di tanto e il più delle volte prova il tiro dalla lunga distanza. Prima dell’intervallo Mela però riesce ad accorciare con un tap-in vincente dopo una parata discutibile del portiere. Nella ripresa Moka Bar-Amici di Tomagnini sembra più determinata ed infatti sfiora il gol con Badoino che, servito davanti al portiere, riesce a tirare fuori. MM Costruzioni non ci mette molto però a tornare ad avere il pallino del gioco in mano, entra Rossi, e dopo pochi istanti firma il 4 a 1; gli avversari si sbilanciano e in contropiede Gervasi trova anche il 5 a 1, con un gran gol in mezza rovesciata. A questo punto però succede un fatto che cambierà il volto alla partita: Ponzo ferma con le mani un lancio degli avversari, l’arbitro lo punisce, giustamente, con il secondo giallo e MM Costruzioni da ora si trova con un uomo in meno. Moka Bar-Amici di Tomagnini capisce che la rimonta è possibile e tenta in ogni modo, Pollio è il primo a colpire con un gran tiro da fuori, è il 5 a 2; poi è la volta di Mela che corona una splendida azione personale con il 5 a 3. Mancano pochissimi minuti, Moka Bar-Amici di Tomagnini è tutta sbilanciata in avanti, MM Costruzioni tiene tutti gli uomini dietro alla linea della palla e cerca di portare a casa una vittoria che significherebbe primo posto del girone assicurato. Con l’arbitro già con il fischietto in bocca Piazza realizza il 5 a 4, ma ormai non c’è più tempo, arriva il triplice fischio. Partita molto accesa e divertente, ma a parità di uomini la superiorità di MM Costruzioni è stata netta.

Formazioni della seconda partita: Radio SV Sound-Victor Promotion: Ceriale, Bogliolo, Gazzano, Garibizzo, Sandri, Sorgi, Danio, Colli, all. Bogliolo. Bar della Stazione-Impresa Cusumano: Iliante, Laera, Carofiglio N., Bonforte, Scarrone, Carofiglio D., Giovinazzo, Michero, Girgenti, Proglio, all. Pisano.

Nel secondo match si affrontano le ultime due squadre del girone B, entrambe hanno un’unica possibilità per sperare di accedere alla fase finale del torneo, vincere. Molto combattuta e molto equilibrata fin dall’inizio la partita si sblocca grazie a Colli; il pareggio è immediato: Girgenti, battendo da centrocampo, serve Bonforte che di prima sorprende il portiere fuori dai pali. Non passa molto e Bar della Stazione-Impresa Cusumano passa anche in vantaggio, è Girgenti a segnare con un gran tiro da fuori. Anche in questo caso però il pareggio è immediato: Bogliolo mette Gazzano davanti alla porta vuota, impossibile sbagliare il 2 a 2. Il nuovo vantaggio di Bar della Stazione-Impresa Cusumano arriva grazie ad un bel tiro da fuori di Carofiglio D. di nuovo però la risposta non si fa attendere, è ancora Bogliolo a servire Gazzano fintando il tiro e mettendolo 1 contro 1 con il portiere, 3 a 3. La storia continua a ripetersi, ripassa in vantaggio Radio SV Sound-Victor Promotion colpendo in contropiede con Colli e pareggia Bonforte. Prima dell’intervallo Gazzano porta nuovamente avanti i suoi con un gran tiro al volo. Nel secondo tempo la partita non cambia, si combatte molto a centrocampo e nessuna delle due squadre riesce a prendere il largo sull’altra; Bonforte trova ancora una volta il pareggio, con una bella punizione, è 5 a 5. In rapida successione arrivano altri due gol, firmati da Girgenti prima e Gazzano poi a fissare il risultato sul 6 a 6. Gli ultimi minuti del match sono molto nervosi, entrambe le squadre cercano la vittoria, ci sono alcuni screzi, sia tra gli avversari, sia con l’arbitro; a trovare il gol decisivo è Michero. La partita termina così 7 a 6 per Bar della Stazione-Impresa Cusumano, che abbandona così l’ultimo posto in classifica.

Appuntamento a stasera. Gli incontri in programma sono: Coxe-Bagni Costante contro Merlo Flor e  Inso Impianti-Tabaccheria Aurelia contro Bar Consorzio della Mandorla. Per qualsiasi informazione su risultati, classifiche e calendario è possibile visitare il sito www.mm61.it.

Giacomo Bogliolo e Luca Cavigioli