Sport

Alassio, “Memorial Angelo Malco”: MM Costruzioni contro Merlo Flor sarà la prima semifinale

Alassio. Ieri, martedì 5 luglio, si sono disputati i primi due quarti di finale del torneo “Memorial Angelo Malco”. Gli incontri erano: MM Costruzioni contro Sabrina Style e Merlo Flor contro Moka Bar-Amici di Tomagnini.

Formazioni della prima partita: MM Costruzioni: Porta, Gervasi, Olivieri, Capannelli, Antonelli, Capra, Ghigliazza, Rossi, Ricotta, all. Bozzano. Sabrina Style: Perrino, Raguseo G., Di Donato, Lanteri, Raguseo B., Tarantola, Serva, Rambaldi, Ciaramitaro, all. Pastorelli.

E’ chiaro fin dalle prime battute il divario tecnico fra le due squadre. MM Costruzioni, se vuole, mantiene il possesso palla a lungo e crea diverse occasioni da gol; gli avversari invece soffrono la pressione alta degli attaccanti e si affidano solo a sterili tiri dalla distanza. Capra realizza quasi subito il primo gol, partendo palla al piede dalla propria metà campo riesce a scartare due avversari e a battere poi il portiere. Sempre Capra realizza anche l’assist a Capannelli per il gol del 2 a 0. A questo punto MM Costruzioni non infierisce più di tanto, fa girare la palla e ogni tanto si rende pericolosa, ma si vede che preferisce risparmiare il fiato; prima dell’intervallo infatti c’è spazio solo per un cartellino giallo per parte, sia Gervasi, sia Di Donato fermano un contropiede e vengono sanzionati dal direttore di gara.

Nella ripresa Rossi mette subito in rete di testa, su assist di Ricotta, il gol del 3 a 0. Rambaldi poi apre le marcature anche per Sabrina Style, ma Ricotta non impiega molto tempo a riportare a tre le marcature di vantaggio per la sua squadra, 4 a 1. Ora però MM Costruzioni si rilassa troppo credendo di aver messo la partita già in ghiaccio, Sabrina Style, invece, grazie ad una doppietta di Di Donato, a poco più di cinque minuti dalla fine si ritrova sotto solo di un gol. La partita si accende, diventa molto frenetica e combattuta, Sabrina Style arriva diverse volte al tiro e sfiora il pareggio che avrebbe voluto dire tempi supplementari, ma è anche costretta a sbilanciarsi e a subire il contropiede avversario, è in uno di questi casi che Capra si procura un calcio di rigore, ma è lui stesso a sbagliarlo e a lasciare ancora qualche speranza a Sabrina Style. Il contropiede successivo è però fatale: in quattro contro uno è Capannelli a realizzare il 5 a 3 e a chiudere il match.

Incontro molto bello solo nel finale quando il vantaggio è diventato minimo, la sensazione però è che MM Costruzioni, se avesse giocato per tutti i 60 minuti, avrebbe tranquillamente vinto senza soffrire negli ultimi minuti. Ora accede alle semifinali e si candida tra le favorite a vincere il torneo.

Formazioni della seconda partita: Merlo Flor: Alberico, Balbo, Scalia, Alestra, Calliku, Haidich, De Campo, Lettera, all. Licata. Moka Bar-Amici di Tomagnini: Scavuzzo, Schiavon, Stavola, Pollio, Bocchi, Badoino, Tomao, Pecorari, Mela, Piazza, all. Delfino.

Il secondo incontro, a differenza del primo, è invece molto combattuto e molto equilibrato fin dall’inizio. I portieri nei primi 20 minuti compiono diversi buoni interventi e mantengono inviolate le porte, poi a sbloccare le marcature ci pensa Pollio con un gran tiro da fuori sul secondo palo. Moka Bar-Amici di Tomagnini sembra essere in grado di mantenere il vantaggio e cerca di tenere il più a lungo possibile il possesso palla, ma a poco prima della pausa, Scavuzzo non trattiene un tiro dalla distanza e Scalia pareggia con un tap-in a porta vuota.

Nella ripresa parte molto meglio Merlo Flor che va a segno prima di nuovo con Scalia e poi con Calliku che mette dentro di testa una punizione respinta dal portiere avversario. Moka Bar-Amici di Tomagnini, con fatica, riesce a riportarsi sul punteggio pari, grazie a due gol da grande opportunista di Mela che, per due volte,  si fa trovare nel punto giusto al momento giusto su cross di Pecorari, 3 a 3. Entrambe le squadre cercano il gol della vittoria e si combatte molto a centrocampo, poi un lancio dalla propria area di rigore sorprende la difesa di Moka Bar-Amici di Tomagnini, Blabo stoppa il pallone, lo mette a terra, dribbla il portiere e deposita nella porta sguarnita il 4 a 3. Merlo Flor a questo punto è in grado di difendere il vantaggio, attende gli avversari nella propria metà campo, li fa sbilanciare per poi colpire in contropiede, è così che Scalia chiude la partita realizzando il 5 a 3.

Nel finale il match si fa molto nervoso e ricco di polemiche, Balbo viene ammonito per un brutto intervento, mentre Mela si fa espellere a triplice fischio ormai avvenuto per aver rivolto insulti al direttore di gara mentre si dirigeva negli spogliatoi. Merlo Flor esce vincitore da uno dei match più belli del torneo, finora, rovinato forse solo dalle polemiche finali, e ora in semifinale affronterà MM Costruzioni.

Appuntamento a stasera, dove conosceremo le altre due semifinaliste del torneo “Memorial Angelo Malco”. Gli incontri che si disputeranno sono: Coxe-Bagni Costante contro Inso Impianti-Tabaccheria Aurelia e Alassio Salute-Turtle Surf Shop Andora contro Italiana Assicurazioni-Opel Attiva Albenga.

Giacomo Bogliolo e Luca Cavigioli

Nelle foto (AB Studio di Alessandra Bronda) le quattro squadre in campo ieri sera.