Alassio. In quello che, di fatto, è l’ultimo test ufficiale prima di Londra 2012 l’Italia del volley centra un successo in cinque set contro la Turchia (28-26 15-25 25-20 22-25 15-8). Una vittoria che però non basta alle ragazze di Massimo Barbolini per aggiudicarsi la Edison Cup di Alassio che registra il trionfo proprio delle turche, già vincitrici per 3-1 con la Russia.
Quella di Alassio è stata comunque una verifica importante per Lo Bianco e compagne che, nelle due gare del torneo alassino, pur non trovando la grande continuità che dovranno avere a Londra, hanno fornito una prestazione abbastanza confortante. Le azzurre infatti hanno messo in campo un bel carattere ed hanno lasciato la sensazione di essere in crescita di condizione. Le ragazze di Barbolini in due giorni sono state in campo quasi cinque ore contro avversarie di grande valore e hanno saputo farsi valere.
Se il ct italiano voleva avere dei segnali precisi da queste gare, alcuni li ha sicuramente ricevuti. C’è ancora da lavorare sulla ricezione e sul servizio, ma la squadra ha carattere e voglia di lottare e ha in campo e in panchina elementi in grado di mettere in difficoltà anche squadre come la Russia (che ritroverà nella prima fase del torneo olimpico) e la Turchia, da molti indicata come una possibile sorpresa nella rassegna a cinque cerchi.
Ieri sera, contro la Turchia, Barbolini ha lasciato a riposo la capitana Lo Bianco (che ha risentito di un piccolo fastidio alla schiena), non ha utilizzato Cardullo, ed ha avuto l’opportunità di vedere all’opera in cabina di regia Giulia Rondon. Nella prima parte della gara ha schierato la formazione titolare, poi nel terzo ha inserito Barazza e Lucia Bosetti, per Arrighetti e Caterina Bosetti, che sono state tra le protagoniste del finale vincente.
Venendo alla partita di ieri, l’Italia ha vinto lottando il primo set, ha perso nettamente il secondo ed iniziato male anche il terzo. Poi è arrivata la reazione che ha portato le azzurre alla rimonta e alla vittoria del parziele per il 2-1. Nel quarto set però la Nazionale è finita di nuovo ko dopo aver rimontato tre lunghezze ed impattato sul 21-21. Nel quinto e decisivo set infine l’Italia ha letteralmente annientato la Turchia, apparsa molto affaticata. Il gruppo azzurro si è sciolto ieri sera, tornerà a radunarsi giovedì 19 a Roma da dove il 24 luglio è fissata la partenza per Londra. Questa la classifica finale del torneo: Turchia 4, Italia 3, Russia 2.
ITALIA-TURCHIA 3-2 (28-26 15-25 25-20 22-25 15-8)
ITALIA: Arrighetti 2, Bosetti C. 5, Gioli 17, Costagrande 24, Rondon 2, Del Core 11. Libero: Croce. Bosetti L. 10, Barazza 4, Piccinini 3. Non entrate: Cardullo, Lo Bianco. All. Barbolini.
TURCHIA: Sansirma 14, Avci 16, Uslupehlivan 14, Aydemir 11, Gumus 14, Erdem 14. Libero1: Kayalar, Libero2: Gurensen. Guldeniz 1, Cemberci 1. Non entrate: Toksoy, Darnel. All. Motta
ARBITRI: Goitre e Braico
Spettatori: 1200. Durata set: 31, 25, 26, 30, 14.
Italia: bs 10, a 1, mv 15, e 10.
Turchia: bs 10, a 10, mv 10, e 18.







