Villanova d’Albenga. Il 15° Nucleo Elicotteristi dei Carabinieri di Villanova d’Albenga rischia la chiusura. L’eventuale smembramento o riduzione del Nucleo, che da anni è in servizio presso l’Aeroporto Clemente Panero, ha già trovato l’opposizione delle istituzioni locali: il comune di Villanova d’Albenga ha infatti già sentito il sindaco di Albenga Rosy Guarnieri ed il presidente della Provincia di Savona Angelo Vaccarezza al fine di concordare un documento comune per contrastare questa ipotesi.
Il documento passerà al vaglio del consiglio comunale chiamato ad esprimere la propria contrarietà a qualsiasi provvedimento che comporti lo spostamento o la riduzione del nucleo. Il sindaco Domenico Cassiano per dare forza a tale iniziativa invita i sindaci dei comuni della provincia a contrastare e scongiurare questa eventualità con l’approvazione di analoghe delibere e richiama anche l’attenzione della Regione Liguria e della Prefettura chiedendo altre iniziative in difesa del 15° nucleo elicotteristi dei carabinieri.
“Ormai dal lontano agosto 1998 Villanova d’Albenga ospita nel suo territorio la base del 15° nucleo elicotteri dei carabinieri – dichiara il sindaco Domenico Cassiano -. Si tratta di una presenza che ha assicurato negli anni un supporto insostituibile per operazioni di prevenzione e contrasto di ogni forma di criminalità, una risposta operativa immediata sul territorio nel caso di gravi eventi atmosferici e nelle attività di pubblico soccorso in genere. Un ridimensionamento, o ancor peggio, la chiusura del nucleo con il trasferimento delle attività e delle competenze ai nuclei limitrofi di Volpiano e Pisa sarebbe una gravissima perdita, che verrebbe avvertita non solo da Villanova, ma dalle quattro province liguri che sono state tutte raggiunte dagli elicotteri del 15° nucleo nelle oltre 3 mila missioni di volo compiute dal 1998 ad oggi”.
“Condivido tutte le preoccupazioni esposte dal sindaco Cassiano e faccio mie le sue opportune riflessioni, aggiungendo che se in questo momento il nostro paese ha bisogno di razionalizzare la spesa pubblica eliminando i doppioni o ciò che è inutile non si può certo permettere di risparmiare su ciò che è necessario ed insostituibile – dichiara il presidente della Provincia di Savona Angelo Vaccarezza -. Liquidare la presenza del nucleo elicotteristi dei carabinieri a Villanova d’Albenga vorrebbe dire eliminare l’unico servizio aereo di Polizia della Regione Liguria, diminuire la presenza di prevenzione e soccorso dello Stato in una terra sempre più esposta a criminalità organizzata e a disastri calamitosi, ma più di tutto, vorrebbe dire sprecare il denaro pubblico servito per costruire questo moderno eliporto. Non è sprecando che si risparmia”.
Il nucleo elicotteristi dispone oggi di una sede costituita da un’ampia area di circa 50 mila metri quadrati nella quale, oltre al comando, è stato realizzato un hangar dotato delle più moderne tecnologie e spazi destinati ad alloggi per il personale, immersi in circa due ettari di verde, dove ha trovato anche ospitalità un elicottero dei Vigili del Fuoco di Genova, al fine di contrarre i tempi di attivazione e fornire alla popolazione del ponente ligure un servizio più efficace ed efficiente nell’attività di pubblico soccorso, con notevole risparmio al contempo di risorse economiche.



