Economia

Vetrotex – Saint Gobain, incontro in Regione: si spera di reintegrare i lavoratori

Regione. Un verbale di riunione che rappresenta un primo testo condiviso tra azienda, sindacati ed istituzioni sulla vertenza della ex Vetrotex Saint Gobain. E’ quanto è emerso dall’atteso incontro istituzionale presso la Regione Liguria, al quale hanno preso parte gli assessori Renzo Guccinelli ed Enrico Vesco, l’assessore provinciale Giorgio Sambin ed il sindaco di Vado Attilio Caviglia, il direttore del personale della Saint Gobain Ezio Boreani, oltre ai rappresentanti sindacali di categoria.

“Chiederemo ancora la ricollocazione dei lavoratori con la presenza significativa dell’azienda nel savonese, l’entità dei lavoratori da ricollocare è gestibile…Oggi è stato fatto un primo passo, domani si terrà un nuovo incontro all’Unione Industriali per definire la cassa integrazione. Credo che le istituzioni sappiano che nella Provincia di Savona non si è in grado di recuperare posti di lavoro, per questo Tirreno Power e Maersk rappresentano le uniche due soluzioni possibili per tornare a parlare di lavoro” commenta Pino Congiu della Uilcem.

Per Salvatore Monaco della Rsu Cgil: “Speriamo di risolvere questa nuova vertenza, chiaramente vista la situazione su Vado non ci voleva…Auspichiamo garanzie dalla Regione per la cassa integrazione, con l’obiettivo che i lavoratori di Vado possano trovare nuova collocazione”.

“Obiettivo è firmare le misure di ammortizzatori sociali per i lavoratori. Pensiamo, inoltre, che l’azienda abbia le possibilità per ricollocare i dipendenti del sito di Vado e su questo speriamo si posso definire un accordo con Saint Gobain” afferma Costantino Sanna della Rsu Cisl.

Al termine dell’incontro si avanzerà la richiesta di cassa integrazione guadagni straordinaria da ottenere nel più breve tempo possibile. Impegno sottoscritto anche da azienda, Unione Industriali, organizzazioni sindacali, Comune di Vado Ligure e Provincia di Savona. “Cis da attuarsi prima del collocamento in mobilità del personale in eccedenza. La Regione Liguria ha assicurato il proprio impegno a intervenire sul Governo , l’azienda si è dichiarata disponibile a erogare incentivi all’esodo, nonché a verificare la possibilità di ricollocamenti presso altre società del Gruppo Saint Gobain” commenta l’assessore Enrico Vesco.

Ecco il testo del verbale