Sono già pronte le ordinanze che per l’estate consentono di aprire le spiagge ai nostri amici a quattro zampe. E’ con provvedimenti-modello di questo genere che l’ex ministro del turismo Michela Vittoria Brambilla chiede ai sindaci di aderire per rendere sempre di più le città “animal friendly”.
Le ordinanze devono essere soltanto firmate dai Comuni, e sono il senso dell’accordo che Brambilla, in qualità di fondatrice della federazione italiana delle associazioni per i diritti animali e dell’ambiente, ha siglato oggi con l’Anci. Gli altri modelli ad hoc per i sindaci riguardano per esempio le aree verdi e l’ingresso in tutti i luoghi ed esercizi pubblici degli animali d’affezione.
Osserva Brambilla: “Con l’accordo si favorisce l’apertura di un ufficio dei diritti animali nei Comuni italiani e si tenta di combattere in modo ancora più proficuo il randagismo, aumentando anche la sinergia con le associazioni”.
“Per noi – afferma l’ex ministro – gli animali domestici sono dei veri e propri membri della famiglia. Sono ormai 22 milioni gli italiani che vivono con animali domestici, e la sensibilità è crescente. Per questo – aggiunge – è un dovere delle istituzioni rendere loro la vita più facile”.
Per sapere dove trascorrere una vacanza in tutta tranquillità con il proprio amico fedele, Brambilla ricorda il sito “vacanzea4zampe.info” in cui è possibile trovare informazioni e strutture che accolgono i nostri amici. Finora, tra spiagge e stabilimenti, si arriva a circa 150 tratti di costa dove far fare il bagno ai nostri cani.