Sport

Squash, il vadese Massimiliano Bertola vince il Master di I Categoria

Sport10

Vado Ligure. I Master di categoria chiudono la stagione 2011/2012 di Assi Squash. Ciliegina sulla torta, si tratta di un evento che mette di fronte i migliori in classifica per la simbolica conquista dello scettro di “re dell’estate”.

Praticamente classifiche definite ma comunque sempre un trofeo da conquistare, che rimarrà impresso indelebilmente negli annali statistici. Il tabellone di I Categoria prevede l’iscrizione massima di 8 giocatori. Praticamente sono iscritti quasi tutti i primi della classifica e naturalmente spicca su tutti il nome di Massimiliano Bertola, praticamente imbattibile in stagione, che dopo aver vinto i Nazionali di categoria, tenta a piena ragione il bis nel Master e a parere di tutti l’impresa appare molto semplice. Comunque mai dire mai e allora ecco che Stefano Verbena, Marcello Galli, Silvano Ferrari, Fabrizio Palumbo, Ruben Ruenes, Andrea Gianfredi e Robert Zweier cerchano di mettergli il bastone fra le ruote.

Nel primo turno, debutto di Bertola e Zweier non può far altro che incassare un netto 3 – 0; Ruenes a sua volta non impiega molto per battere un Galli non al meglio della condizione fisica per 3 – 0. Tra Palumbo e Ferrari ci si aspettava un incontro più combattuto, ma a sorpresa il parmense vince nettamente i primi due giochi e poi ribadisce nel terzo per 12 – 10 superando il turno. L’incontro tra Gianfredi e Verbena risulta essere quello più combattuto che si protrae sino al quinto game dove alla fine, anche approfittando di un problema fisico di Verbena, il biellese vince per 11 – 5.

Nella prima semifinale Bertola ribadisce la sua netta superiorità ai danni di Ferrari e lo batte per 3  -0, addirittura vincendo il secondo gioco per 11 – 0. Nella seconda semifinale grandissimo incontro tra Gianfredi e Ruenes: il parmense si porta sul 2 a 1 e nel quarto gioco sul 10 – 10 non chiude e allora Gianfredi pareggia le sorti e si gioca tutto al quinto game. In quest’ultimo parziale punto a punto si giunge sino al 9 – 9, dove alla fine è Ruenes ad assestare i due punti conclusivi. Comunque applausi al leone Gianfredi per l’ottima prestazione.

Nella finale, come da pronostico, Bertola si presenta favorito con l’intenzione di bissare la vittoria degli Assoluti. Ruenes cerca di recuperare le forze dopo la battaglia sostenuta in semifinale con Gianfredi. Primo game e il ligure comincia a bombardare con le su bordate alle quali il parmense non riesce a reagire e allora la naturale conclusione è la vittoria di Bertola per 11 – 6; nel secondo gioco stessa cosa e alla fine 2 a 0 per il favorito. Inizia il terzo parziale e Ruenes spara tutte le cartucce in suo possesso, ma alla fine nulla può contro l’invincibile Massimiliano Bertola che così conquista anche questa trofeo confermando la sua nomea di uomo invincibile in questa categoria.

Nella finale per il terzo posto Ferrari e Gianfredi nei primi due game danno vita ad un incontro molto bello e intenso che alla fine li pone in perfetta parità coi parziali terminati entrambi per 11 – 9. Nel terzo gioco però Gianfredi cede fisicamente e il suo avversario ne approfitta vincendolo nettamente per 11 – 2. Nella terza parte dell’incontro il biellese si porta in vantaggio sul 7 – 5 e cerca disperatamente di rientrare in partita, ma Ferrari tiene ancora alto il ritmo del gioco e aggiudicandosi quattro punti consecutivi conquista game e finale.

La finale per il quinto posto è praticamente un derby monzese tra Palumbo e Verbena; primo game equilibratissimo che termina per 12 – 10 a favore di Palumbo e presuppone un’incontro molto intenso, ma nella prosecuzione improvvisamente Verbena si blocca, un muscolo lo tradisce e allora è costretto alla resa incondizionata lasciando la vittoria al suo avversario.

Si conclude qui la stagione della I Categoria con la vittoria praticamente scontata di Massimiliano Bertola dello Squash Vado Ligure, autentico leader e praticamente invincibile, quasi un “extraterrestre”, forse destinato nella prossima stagione a raggiungere l’olimpo squashistico della Categoria Pro; se così fosse assisteremmo ad una vera e propria lotta di successione tra gli altri giocatori per ereditarne lo scettro del comando.