Spotorno. Maxi incidente questa mattina sull’A10, ad un centinaio di metri dall’uscita di Spotorno, con più veicoli coinvolti: due nel primo schianto e tre nel successivo, che è seguito al primo. I primi ad intervenire sono stati gli agenti della municipale di Albenga che stavano transitando sull’autostrada, diretti alla cerimonia del 2 Giugno a Savona, con a bordo il videsindaco ingauno Mauro Vannucci.
La pattuglia si è fermata: il commissario Mario Gianni Marmentini, l’ispettore Pietro Sansalone, gli agenti Alessandro Pomponi e Chiara Maurizio hanno subito prestato soccorso ad una ragazza che si trovava per terra a seguito dell’incidente, con dolori al petto ed in evidente stato di choc. Il tutto con l’aiuto del vicesindaco Vannucci, che ha dato l’allarme avvertendo i soccorsi.
Sono quindi arrivati vigili del fuoco, ambulanze e forze dell’ordine, mettendo in sicurezza la carreggiata, il cui flusso veicolare ha subito disagi per 25 minuti. Quindi i vigili di Albenga ed il vicesindaco hanno potuto riprendere la marcia, con il gonfalone cittadino a bordo per arrivare (con un po’ di ritardo giustificato) a Savona per la cerimonia.
“I ragazzi della pattuglia meritano un elogio per il loro operato – commenta il Sindaco Rosy Guarnieri, apprendendo dell’accaduto – Pur non essendo di loro diretta competenza, hanno dato prova di grandissima responsabilità, garantendo sicurezza alla zona interessata dall’incidente e prestando i primi, fondamentali, soccorsi alle persone coinvolte nello scontro”.