Savona, prima prova scritta “andata”: tema di attualità e traccia giovani-crisi tra i più gettonati

Savona. Sospiro di sollievo per la fine della prova scritta, ma subito le prime preoccupazioni per i prossimi appuntamenti dell’esame di maturità. Gli studenti savonesi possono lasciarsci alle spalle il tema per concetrarsi sulle altre prove. Il debutto del plico digitale ha creato non pochi problemi un po’ in tutti gli istituti, con ritardi dovuti alle password per accedere alle tracce, quest’anno comunicate in tempo reale dal Miur.

Questi gli argomenti per il tema sui quali si sono misurati gli studenti: Tipologia A – Analisi del testo – Montale: “Ammazzare il tempo”, tratto da Auto da fè. Tipologia B – Ambito artistico letterario – Tema: Il labirinto. Tipologia B – Ambito scientifico – Hans Jonas: “Principio di responsabilità, un’ etica e la civiltà tecnologica”. Tipologia B – Ambito socio-economico – La crisi e i giovani con brani su Steve Jobs, Rapporto Censis sul lavoro ed Istat. Tipologia B – Ambito storico-politico – Hannah Arendt e sterminio degli ebrei. Tipologia C – Tema di carattere storico – Il bene comune e individuale con brani di D’Aquino e Rousseau. Tipologia D – Tema di attualità – Avevo 20 anni sogni e stili delle nuovi generazioni.

Il tema di attualità e quello sul rapporto giovani e crisi tra i più gettonati. “Spero sia andata bene, non lo dico troppo forte. Alcuni titoli ce li aspettavamo, come quello sulla crisi. La traccia su Montale era un po’ difficile, per noi studiato alla fine del programma. Io ho scelto il tema artistico-letterario sul labirinto. Ero abbastanza convinta anche alla consegna. Sono uscita quando c’era ancora molto tempo. Sono contenta così. Domani greco, sarà dura, ma stringiamo i denti all’ultimo” dice Rebecca della IIIB all’uscita della scuola, il Liceo Chiabrera di Savona.

Luigi della VE Linguistico fa eco: “La prima è andata. Ho svolto il tema di carattere generale. Penso sia andata liscia. La traccia su Montale non ce l’aspettavamo, né quelle per i saggi brevi sull’attualità. Due computer su tre non erano utilizzabili, non si poteva digitare. Abbiamo cominciato con un’ora di ritardo”. Patrizia della VE, invece: “Superata la prova, anche io ho fatto il tema generale. Per domani sarò più tranquilla, con spagnolo: lingua, quindi, quello che abbiamo studiato”.

“Penso mi sia andata bene, perché una traccia mi ha ispirato particolarmente. Domani arriverà la mazzata e poi con la terza prova la parte difficile” osserva Francesco della VA, mentre il suo compagno di classe Riccardo commenta: “Il plico elettronico è ‘andato’, per noi sarebbe stato lo stesso. Le tracce blindate sono una mossa estremamente eccessiva”. Federica della VE: “E’ andata abbastanza bene, le impressioni sono buone. Ho scelto il saggio breve socio-economico sulla crisi e la disoccupazione economica”.

Massimiliano è della VB dell’Istituto tecnico Leon Pancaldo: “Non ci lamentiamo. Le tracce erano carine, ho fatto la tipologia D. Si poteva scrivere tanto. Per noi del grafico domani la prova non sarà dura, aspettiamo qualche difficoltà per la terza”. Tommaso è della V odontotecnico: “Tutto andato abbastanza bene, immaginavo fosse più difficoltosa. Ho svolto la traccia D sull’adolescenza. E’ stata più la preparazione che l’esecuzione”. Davide dell’Ipsia conclude: “Ho fatto tutto quello in base a quello che sapevo, scegliendo la tipologia D, la più semplice. Oggi pomeriggio sto a casa a studiare”.

Terminata la prima fatica, i ragazzi avranno poco tempo per riposare: domani si torna in classe per la seconda prova. Greco al liceo classico, matematica allo scientifico, lingua straniera al linguistico, per citarne alcuni. Si inizia sempre alle 8,30.