Savona, cinque appuntamenti estivi con il doposcuola di Zinola

protesta studenti priamar

Savona. Da due anni il doposcuola “Non solo compiti”, proposto dalla parrocchia di Santo Spirito e Concezione di Zinola presso le opere parrocchiali di via Brilla, è aperto nel periodo scolastico due pomeriggi alla settimana, offrendo anche quest’anno nei mesi di giugno e luglio appuntamenti per lo svolgimento dei compiti estivi e altre iniziative di condivisione, formazione e gioco. Rivolto gratuitamente a bambini della scuola primaria e a ragazzi della scuola secondaria di primo e secondo grado, il doposcuola è gestito da insegnanti in pensione, giovani e altri volontari, con lo scopo di sostenere le famiglie nell’ambito dell’attività di recupero di materie scolastiche e di aiutare bambini e ragazzi a ‘fare gruppo’.

Durante l’estate, dunque, sono stati organizzati cinque appuntamenti nel giorno di sabato, a partire dal 23 giugno, dalle ore 9 alle 12.30. Oltre all’attività di svolgimento dei compiti delle vacanze e di recupero, sono previsti laboratori di scienza e arte, momenti di gioco e di fraternità.
Il doposcuola di Zinola si è adoperato per non rimanere isolato. Da tempo infatti è stato intrapreso un percorso di dialogo e condivisione con un altro doposcuola attivo alle Fornaci, gestito dalla Fraternità laica delle Suore della Neve, con cui è in corso un gemellaggio.

“Con questi due gruppi – spiegano i responsabili del doposcuola zinolese – abbiamo già avuto dei pomeriggi intensi e divertenti. Quella dei doposcuola è un’attività che spesso rischia di essere sottovalutata, ma che invece può essere considerata decisamente positiva. Ciò soprattutto per il desiderio di condividere con il prossimo ciò che può essere molto prezioso, ad esempio il tempo e la capacità di ascolto”.

Più informazioni