Cronaca

Savona: anziano raccoglie colombo e lo nasconde in borsa, soffocandolo. Denunciato

colombo impacchettato e soffocato

Savona. Inquietante episodio a Savona che ha lasciato straniti passanti e animalisti. “C’è gente strana anche a Savona – raccontano proprio i volontari Enpa – Un colombo in difficoltà si trascina sul marciapiede di Corso Tardy e Benech vicino all’ufficio postale. Un anziano si avvicina e lo raccoglie. I numerosi presenti pensano lo voglia soccorrere, invece vedono che lo avvolge in fogli di carta da giornale sempre più stretti, lo infila in una borsa e si allontana, senza rispondere a chi protesta per il maltrattamento”.

“Una signora avverte la volontaria della Protezione Animali che si occupa del recupero della fauna in difficoltà, che arriva, chiede l’intervento della polizia municipale e segue l’anziano che tenta di dileguarsi; dopo mezz’ora i vigili urbani lo fermano e lo identificano, mentre la volontaria riesce a recuperare il volatile e a sfasciarlo ma è ormai morto soffocato” è il racconto dell’Enpa.

Ora l’uomo verrà denunciato alla Procura della Repubblica per maltrattamento ed uccisione di animali: il reato prevede la reclusione fino a 18 mesi e l’Enpa si costituirà parte civile. Resta da capire la ragione del gesto.

“I colombi non sono di certo ben visti da molte persone per la loro presenza spesso numerosa nelle città, ma da qui a maltrattarli ed ucciderli c’è di mezzo la sensibilità, la civiltà ed il rispetto delle leggi – dicono i volontari – Enpa Savona ha più volte elaborato e proposto progetti e metodi incruenti per ridurne il numero a valori accettabili per tutti ma, come spesso accade anche in altri settori, i Comuni sono e rimangono impreparati ed incapaci di affrontare i problemi, optando per interventi inutili e controproducenti, quali il divieto di somministrare cibo agli animali liberi, invece di disciplinarlo intelligentemente”.

Più informazioni