Altre news

Savona, al via il servizio “Gratta e sosta”: istruzioni per l’uso

gratta e sosta - biglietto park savona

Savona. Lunedì 18 giugno a Savona prende il via il servizio “Gratta e Sosta”, curato dalla società Ata S.p.A, che renderà disponibili biglietti della durata di un’ora per la sosta a pagamento nei parcometri con accesso regolato da sbarre e negli stalli blu del centro città (per sostare 2 ore, cioè il massimo attualmente consentito, l’utente dovrà quindi esporre sul cruscotto due Gratta e Sosta).

Dichiara l’assessore alla Qualità Urbana e Mobilità del Comune di Savona, Paolo Apicella: “Con questo nuovo servizio l’amministrazione intende rispondere alle esigenze sollevate in più occasioni dagli utenti. Vogliamo così da un lato ovviare ai piccoli disagi dovuti al reperimento di monete o al tempo avverso, dall’altro integrare con un ulteriore strumento un sistema della sosta che, dopo le prime comprensibili perplessità, oggi comincia a dare risposte concrete in termini di vivibilità, con un traffico meno intenso e più scorrevole, e di offerta di stalli, con una rotazione garantita dagli stalli blu a pagamento”.

I biglietti potranno essere acquistati presso i punti vendita autorizzati, identificabili grazie ad apposito contrassegno e presso la cassa manuale del parcheggio di Piazza del Popolo gestita da ATA S.p.a. Ogni biglietto “Gratta e Sosta” ha importo pari a euro 1,40 e dà diritto ad un’ora di sosta. Ogni tagliando è utilizzabile una sola volta ed ha validità fino al 31 dicembre 2014.

Istruzini per l’uso: grattare interamente le caselle argentate raffiguranti anno, mese, giorno, ora e minuti di inizio della sosta; esporre il biglietto in modo ben visibile sul cruscotto della vettura. Il biglietto dà diritto ad un periodo di sosta pari alla durata indicata esposta presso i punti di pagamento elettronici (parcometri).

La falsificazione o contraffazione dei biglietti di parcheggio prepagati, l’uso di biglietti di parcheggio falsificati o contraffatti e l’alterazione di segni già apposti sugli stessi, costituisce reato perseguibile ai sensi del Codice Penale (art.640 comma 2). Per il pagamento di un periodo di sosta più lungo di quello indicato, utilizzare più biglietti. Il biglietto non è cedibile.