Sport

San Giorgio Sport Show, concerti, mercatini, sagre e feste all’aperto: ecco i tanti appuntamenti del fine settimana

Secondo il calendario ancora non siamo ufficialmente in estate, ma a Savona e provincia, complice un fine settimana all’insegna del sole, si respira un clima tipicamente estivo, grazie anche ai tanti eventi in programma, la gran parte dei quali sono all’aperto.

Oggi e domani si terranno le ultime due giornate del San Giorgio Sport Show, evento che riunisce buona cucina, cultura, sport, promozione, hobby, arte e volontariato.

Questa sera, nella pista allestita dalla Società karting Club Trkc di Albenga, si accenderanno i motori dei go kart per bambini con una lezione di guida gratuita, con tanto di prova pratica. Inoltre, saranno sempre disponibili, tra gli altri, i vari stand relativi alle altre discipline: tiro a segno e con l’arco, ginnastica artistica e ritmica, arti marziali, pugilato, tennis, pallavolo, ballo, minibasket, ciclismo, pattinaggio e atletica.

A Laigueglia prosegue il Percfest, festival europeo delle percussione e del jazz. Questa sera e domani la manifestazione vivrà le due serate conclusive. Questa sera, dopo la selezione dei finalisti del concorso Memorial Naco che apre come sempre la sessione di concerti sul palco di piazza Marconi, alle 21,30, ci sarà un omaggio a Duke Ellington fatto da due grandi del jazz, Dado Moroni e Max Ionata in “2forDuke”. A seguire l’atteso concerto di Sergio Cammariere. Ospite sarà Daniele Tittarelli al sax alto.

Oggi in piazza Sisto IV a Savona, spazio a musica, teatro, spettacolo per aiutare gli abitanti di Cavezzo, città dell’Emilia colpita dal terremoto. L’iniziativa è dell’associazione Civicamente che ha allestito un punto per la racconta di fondi. Sul palco centrale della piazza, a partire dalle 16 si alterneranno numerosi artisti.

Oggi e domani, a Savona, al prolungamento è in programma la Festa del Mare, nel tratto di viale Dante Alighieri compreso tra corso Mazzini e piazzale Eroe dei Due Mondi.

Ad Andora si tiene la dodicesima Festa delle Erbe a Borgo Rollo, con la partecipazione di Slow Food: mostra mercato di erbe officinali e piante aromatiche, conferenze, visite guidate. E’ visitabile oggi dalle 14 alle 23 e domani dalle 9 alle 20.

Rock, jazz, braceria, birra Boucanier e quadri d’autore: un mix per “Vadstock”, l’evento musicale che animerà piazza Cialet a Porto Vado domani dalle 13 in poi. Una giornata, di cultura, arte, musica e gastronomia, alla sua prima edizione, che vuole diventare un costante punto di riferimento musicale e artistico delle kermesse estive di Vado ligure.

Questa sera e domani, a Dego, si svolgerà “Piazze in festa”: le piazze principali si trasformeranno in ristoranti a cielo aperto con annesso palcosenico, con musica dal vivo. Oggi si terrò il Palio della Tira, domani la Fiascolata, una passeggiata enogastronomica. Il circolo culturale Dego organizza una mostra scambio di arte, hobbistica e vintage.

A Ceriale, questa sera, alle 21 concerto della band genovese Pigreco r2, seguito alle 22 da un’esibizione dei maghi Gabriele Gentile (il “mago da legare”), Ago, Alex, Manuel, Valentina e Adriano. La serata sarà presentata da Maria Chiara Oberti, Miss Liguria 2003.

Festa religiosa a Spotorno per l’Annunziata: alle 21 processione con fiaccolata e con gli artistici crocifissi delle confraternite e la Cassa dell’Annunciazione, cui partecipa la banda Sant’Ambrogio di Legino.

Domani sera, dalle 21, a Varazze, si terrà la quinta edizione della “Cagnara”. I cani, accompagnati dai loro padroni, attraverseranno il più rumorosamente possibile il carruggio di San Nazario e poi tutto il lungomare.

Tanti gli appuntamenti gastronomici. Questa sera alle 20 a Quiliano “Farinata e libri: gastronomia e un incontro con Maria Assunta Rossello alla Sms Quilianese.

“Cengio in festa”, nella zona degli impianti sportivi, in località Isole: dalle 21,30 musica con Ines Manera e i Papillons. Gastronomia in piazza Genta a cura della Pro Loco a Carcare, sia questa sera che domani. Sagra di inizio estate in piazza XX Settembre a Bergeggi, dalle 19 in poi.

Oggi e domani a Murialdo sagra della fragola presso gli impianti sportivi di località Piano. Week-end con la Sagra del coniglio alla Sms Diritto e doveri di Sant’Ermete di Vado. A Tovo San Giacomo, sagra gastronomica in frazione Bardino Vecchio, in piazza San Carlo dalle 19.

A Pietra Ligure, cena di beneficenza per il restauro della cappello di Sant’Antonio a Ranzi: dalle 19,30 aperitivo itinerante e piatti tipici nella borgata.

E veniamo alla musica. A Loano, alle 21 di questa sera, nell’Oratorio N.S. del SS. Rosario, Alexander Romanovsky presenterà il “Concerto di pianoforte”.

Questa sera, a conclusione dei saggi musicali e come preludio all’ottava edizione della stagione musicale “Percorsi Sonori”, alle 21, presso l’Auditorium di Santa Caterina a Finalborgo, si terrà un doppio concerto rock. Sempre a Finale, alle 21, in piazza Vittorio Emanuele, concerto del gruppo Amici del jazz e concerto della Cantoria di Finalborgo alla chiesa di San Sebastiano a Perti.

Tamburi e spettacoli in piazza San Nicolò a Pietra Ligure questa sera dalle 21 con “XXL Drumming Kids on tour”. Alle 21 ad Alassio concerto della corale San Francesco alla chiesa dei Cappuccini.

“Suoni e balli della tradizione” a Noli: alle 21,30 Across the Atlantic Quartet in concerto in piazza Chiappella; alle 21 rassegna con la Corale Alpina Savonese e il Coro Ars Musicae alla parrocchiale di San Pietro.

Dalle 19, ad Albissola Marina, spazio a “We will play you 3D”. musica con gruppi giovanili locali sulla passeggiata degli Artisti.

“Diario di Bordo” è il concerto che dalle 21,30 andrà in scena alla banchina centrale della Marina di Varazze: un tributo agli U2 con la cover band Love & Peace.

Domani, a Finale Ligure, si svolgerà un concerto in favore dell’Avis, in occasione della Giornata mondiale del donatore. Il Coro Avis di Finale si esibirà alle 20,30 all’Auditorium di Santa Caterina a Finalborgo.

Tante le mostre e i mercatini. A Savona “Arte in Villapiana”: una rassegna di pittura, scultura, ceramica e bricolage nel salone della Sms Generale di via San Lorenzo. Una mostra mercato di antiquariato e artigianato si tiene a Carcare nella Galleria commerciale, dalle 9 alle 20. A Spotorno, antiquariato e collezionismo oggi con “Antichità in piazza”.

A Loano, questa sera dalle 21, in piazza Massena “Artigianalmente mestieri in piazza”, mercatino dell’artigianato e degli artisti. Oggi e domani, ad Alassio, dalle 18 alle 24 mercatino di artigianato in piazza Airaldi Durante,

Nello studio di Cicerone in piazza Cialet di Porto Vado e ai Marinella di Vado Ligure si svolge una mostra di pittura, ceramica e scultura con oltre venti artisti. A Borghetto Santo Spirito, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, “Le antiche vie del sale”: mostra fotografica e multimediale a Palazzo Pietracaprina. Alle 21 di questa sera, ad Andora, nella Palazzina Liberty della Marina di Porto si inaugura “L’arte del fulmine”, mostra del pittore inglese Jim Overbeck.

Per quanto riguarda il teatro, a Savona, questa sera alle 21,30 sul sagrato della chiesa di piazza Bologna andrà in scena lo spettacolo “Saio e Tute Blu”, rappresentazione che rievoca la storia della parrocchia e del quartiere di Villapiana.

Per finire, segnaliamo alle 17, ad Albenga, la presentazione del libro “La teoria del Caos” di Sara Boero al chiostro Ester Siccardi di viale Martiri; alle 21, a Loano, i saggi di fine anno della Scuola Civica Attimo Danza al palazzetto dello sport.