Liguria. La festa per il ritorno in A della Sampdoria dopo la vittoria contro il Varese, che ha visto festeggiamenti anche nel savonese, è stata funestata da episodi di violenza ed inciviltà, con la rissa tra tifosi, avvenuta questa notte in val Bisagno.
Poco dopo la mezzanotte, mentre la città era in piena festa, si è scatenata una maxi rissa in via Geirato a Molassana: cinque supporter blucerchiati sono rimasti feriti, di cui tre in gravi condizioni. Due si trovano in rianimazione per gravi lesioni a polmoni e fegato. Un terzo tifoso doriano, anch’esso in prognosi riservata e in rianimazione, e’ stato accoltellato all’addome e alla coscia.
Meno preoccupanti le condizioni di altri due supporter medicati nei pronto soccorso. Ne avranno per 10 e 7 giorni. Al momento sembra confermata l’ipotesi che gli aggressori fossero ultrà genoani.
Sull’episodio sta indagando la Squadra Mobile: sette le persone denunciate dalla polizia per rissa aggravata e resistenza. Tra loro, i cinque feriti, tre dei quali in gravi condizioni. La Questura sta vagliando la testimonianza di un carabiniere libero dal servizio che avrebbe visto cinque o sei persone senza sciarpe e bandiere aggredire un gruppo di doriani che festeggiava la serie A. Per questo la digos e la Squadra Mobile ritengono che possa essersi trattato di uno scontro con alcuni genoani che risiedono in zona.