Ponente. Torna a parlare di infrastrutture il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando, in particolare di Ferrovie e del raddoppio della San Lorenzo-Andora così come del secondo tratto fino a Finale Ligure. Lo fa nel corso di una intervista ad IVG.it nella quale il governatore ligure fa il punto sui lavori dopo le voci che sostengono l’impossibilità di completare il primo tratto del raddoppio per la fine del 2013, secondo, quindi, le tempistiche stabilite: “Per il mese di giugno ho già programmato un incontro chiarificatore con le Ferrovie per capire l’andamento dell’opera e se i tempi saranno rispettati, quindi, verificheremo…” afferma il presidente Burlando.
Quanto al progetto del raddoppio ferroviario tra Andora e Finale, che vale 1,5 mld di euro: “Su questo, più che con Ferrovie, bisogna parlare con il governo e capire le risorse a disposizione ed il massiccio finanziamento richiesto per l’intervento a ponente” chiarisce Burlando. “Credo che dal governo la Liguria abbia già ricevuto importanti risorse sul fronte infrastrutturale e certamente il raddoppio ferroviario tra Andora e Finale sarebbe l’ultima operazione da portare casa…Speriamo che entro l’estate si possano definire le possibilità a disposizione dello Stato per finanziare l’opera” conclude il presidente della Regione.
Il completamento del raddoppio comporterebbe uno spostamento del trasporto gommato commerciale che, dalla Spagna, dal Portogallo e dalla Francia va verso il nord Italia e nord Europa, ma soprattutto, con altri interventi in corso, farebbero diventare la Liguria una importante piattaforma portuale e logistica.