Altre news

Quasi due tonnellate di ‘parmigiano solidale’ acquistato per iniziativa del Pd di Carcare

parmigiano solidale

Carcare. Sono 1.990 i kg di parmigiano solidale che acquistato come circolo Pd di Carcare in poco meno di due settimane dal lancio dell’iniziativa. “Merito della generosità dei valbormidesi, savonesi, genovesi, rivieraschi, piemontesi, insomma di tutti quelli che hanno aderito – fanno sapere dal circolo – Grazie a tutti, anche e soprattutto da parte dei caseifici dell’Emilia-Romagna, che anche grazie a questo piccolo aiuto riusciranno più agevolmente a risollevarsi dai danni del terremoto”.

Ecco i numeri: 1.175 kg di formaggio di varia stagionatura prenotati, di cui 240 già distribuiti; 815 kg acquistati dal circolo carcarese del Pd ma fatti spedire direttamente a gruppi più piccoli organizzati sul territorio (Loano, Savona, Pietra Ligure, Finale, Dego, Millesimo, Andora, Genova Bolzaneto); oltre 150 le persone che hanno prenotato con questa modalità, molti in rappresentanza di “sottogruppi” (colleghi, parenti, vicini di casa, altri circoli del PD, ecc); prenotazioni arrivate da Carcare, Albisola Superiore, Quiliano, Genova, Savona, Millesimo, Altare, Saliceto, Cairo, Dego, La Spezia, Pallare, Boissano, Bergeggi, Finale, Andora, Loano, Mallare, Vado, Cosseria, Albissola Marina, Borghetto S.S., Albenga, Cengio, Pietra Ligure.

“Una decina i gruppi di acquisto autonomi di cui abbiamo favorito la costituzione inviando loro i nostri contatti, data l’impossibilità di gestire l’enorme mole di prenotazioni (Ospedale S. Corona Pietra Ligure, Ospedale S. Paolo Savona, Cooperarci, Dopolavoro Ferroviario di Genova, dipendenti Comune di Genova, Circolo PD di Celle, Circolo PD di Borgio Verezzi e Circolo PD di Cogoleto, solo per citarne alcuni a memoria). Noi ci fermiamo qui, chiudiamo le prenotazioni e passiamo la palla al Comune di Cairo Montenotte che ringraziamo ancora per la sensibilità dimostrata nell’intuire la valenza dell’iniziativa e nel farla propria. Chi volesse ancora prenotare del parmigiano solidale può rivolgersi a loro” dcono dal circolo carcarese.

“Dispiace dover ‘dirottare’ le tante chiamate che riceviamo ogni giorno (tra cui un gruppo di dipendenti di un’azienda locale che ne voleva prenotare 600 kg.!), ma l’enorme adesione all’iniziativa, davvero inaspettata nelle dimensioni, rende necessaria quantomeno una pausa. Per riuscire a gestire le prenotazioni accettate attualmente e soprattutto la distribuzione delle porzioni prenotate, dobbiamo fermarci un momento. E’ una mole di lavoro enorme per i nostri volontari, già tutti molto impegnati da lavoro e famiglia, ma ancora una volta non si risparmieranno”, conclude la nota Pd.