Altre news

Pulizia del lungomare degli Artisti, i gestori dei bagni marini: “Per noi è quasi routine”

albissola marina-pulizia passeggiata

Albissola M. Non è che questa, per loro, sia una giornata diversa dalle altre. Magari giusto per quell’aiuto che di solito manca, e che oggi è costituito dalle braccia di volenterosi cittadini che, insieme ad alcuni esponenti dell’amministrazione comunale, si sono uniti alla loro lotta contro il degrado.

I gestori degli stabilimenti balneari albissolesi che, questa mattina, sono stati tra i protagonisti di una pulizia eccezionale del lungomare degli Artisti, lottano ogni giorno contro le cicche e cartacce lasciate qua e là da cittadini ignari delle buone maniere su uno dei lungomare più belli della Liguria, e non solo. L’iniziativa che oggi li coinvolge, li vede in un certo modo avvantaggiati, dal momento che il tratto di passeggiata adiacente ai loro stabilimenti è in condizioni migliori rispetto ad altri punti.

“Questa pulizia è doverosa – dice Gianni dei Bagni Nettuno – L’anno prossimo questa passeggiata festeggerà il suo cinquantenario e dovrà presentarsi al meglio. Non è una novità per noi: puliamo regolarmente la zona vicina ai nostri bagni, per rispetto nostro e dei nostri ospiti. Esiste il problema delle cicche lasciate dai ragazzi: sarebbe ora di educarli ad avere rispetto della città in cui vivono. Come bagni marini siamo molto sensibili a questo tema, sappiamo di avere un grande valore sotto i nostri piedi, un richiamo turistico da salvaguardare. Per noi la passeggiata degli artisti è motivo di vanto e una bella cornice per i nostri stabilimenti”.

“Arriva l’estate e vogliamo che i clienti abbiano passeggiata fruibile e bella – aggiunge il collega Riccardo dei Bagni Colombo – E’ un peccato che, a causa della sporcizia, questo bellissimo pavimento a mosaico non si possa ammirare bene”.

Guardando i volontari impegnati a strofinare ed affaticarsi, Renzo, dei Bagni Acqua Limpida, sorride: “La nostra piastrella è abbastanza pulita per cui ora siamo avvantaggiati rispetto ai colleghi. E’ limpida… come i nostri bagni!”.

L’iniziativa “Ripuliamo il Lungomare degli Artisti”, partita alle 7 di questa mattina, è organizzata dal Comune di Albissola Marina, Associazione Bagni Marini di Albissola, Rotary Club Savona, RotarAct, Asociazione giovanile “Be…Albissola”, Ascom Albissola, Gruppo H, circoli culturali e ceramisti locali, con lo scopo di ripulire i pannelli in mosaico del Lungomare degli Artisti, vero e proprio museo all’aperto, da macchie, chewing gum e quant’altro in modo da farli tornare all’antico e prestigioso splendore.