Savona. Va verso le battute finali il processo che vede imputato, davanti al Collegio dei Giudici del Tribunale di Savona, con la gravissima accusa di violenza sessuale nei confronti di quattro bimbe, un settantenne savonese. Questa mattina infatti, dopo le audizioni degli ultimi testimoni della difesa, è stata fissata la data per la discussione del procedimento che sarà il prossimo 12 dicembre.
Secondo l’accusa, l’uomo avrebbe in più occasioni abusato di alcune amichette del nipotino che sarebbero state “palpeggiate” quando si recavano a casa del bimbo per giocare. Gli episodi si sarebbero verificati prima e fino al giugno del 2007 quando la mamma di una delle bambine, dopo aver appreso dalla piccola quello che stava accadendo, aveva denunciato tutto ai carabinieri. Le vittime degli abusi, in tutto quattro (che si sono tutte costituite parte civile) all’epoca dei fatti avevano 7, 9 e 11 anni.
Il settantenne – questa la tesi sostenuta dal pm Giovanni Battista Ferro -, in più occasioni, dopo averle invitate a seguirlo con delle scuse (come andare a dare da mangiare ad alcuni animali da cortile) avrebbe palpeggiato e toccato le piccole. Sempre secondo il racconto delle bambine sembra anche che l’anziano le minacciasse di non raccontare nulla di quegli episodi a nessuno. Accuse che l’uomo, assistito dall’avvocato Luca Barbero, ha sempre respinto ritenendo che gli episodi contestati non fossero veri.
Nelle precedenti udienze in aula erano stati ascoltati i genitori delle piccole che avevano confermato quello che le figlie gli avevano raccontato. Le presunte vittime erano state anche riascoltate con delle audizioni protette, condotte da uno specialista (in passato infatti erano state sentite solo dai carabinieri che avevano raccolto la denuncia). Questa mattina invece in aula, rigorosamente a porte chiuse vista la delicatezza dei temi affrontati, hanno sfilato gli ultimi testimoni della difesa, tra cui anche il nipotino dell’imputato.