Economia

Murialdo, incontri sindacali separati sulla Cartiera: fuori e dentro il municipio

cartiera

Murialdo. Incontri pubblici separati per la Cartiera Bormida, questa sera, a Murialdo. La situazione critica dell’impianto produttivo è sempre terreno di scontro fra Cgil, Cisl e Uil da una parte e Cub Informazione dall’altra, allo stesso tempo impegnati a difendere le sorti di 41 lavoratori in cassa integrazione.

Le sigle confederali hanno invitato i lavoratori nella sala consiliare del Comune. Mentre Cub Informazione ha chiamato a raccolta davanti alla sede del municipio, stasera alla stessa ora, alle 20,30, ma per una riunione separata. “Siamo il sindacato di maggioranza in fabbrica, dovevamo co-organizzare questa assemblea pubblica, non essere soltanto invitati ad assistere” specifica Gianpiero Icardo, responsabile per la Cub.

Dai recenti incontri istituzionali non sono emerse novità per la Cartiera. La vertenza è ferma ad un vertice presso la Simon Imballaggi di Soncino, svolto per valutare, insieme con l’attuale proprietà dello stabilimento valbormidese, quali potrebbero essere gli scenari futuri. In ballo c’è la procedura di affitto del ramo d’azienda ad un altro operatore del settore, quindi, procedura sulla quale per ora non c’è ancora chiarezza.