Altre news

Memorial Sistina: viaggio da Savona al Vaticano in auto d’epoca

Savona. Giovedi prossimo, 7 giugno, una comitiva di vetture storiche del Vintage Motors Club Savona partiranno dalla Cappella Sistima di piazza Duomo alla volta della Cappella Sistina in città del Vaticano. L’iniziativa, con partenza alle 8,30, rappresenta la prima edizione del “Memorial Sistina – In viaggio per la sicurezza”.

Le auto percorreranno i 574 chilometri dell’Aurelia che separano i due edifici monumentali, legati al nome dei papi savonesi Sisto IV (Francesco Della Rovere) colui che fece erigere le due cappelle e Giulio II (Giuliano Della Rovere) che concepì e posò la prima pietra della odierna Basilica di San Pietro. Sono previste soste a Pisa, Civitavecchia e Roma.

“La manifestazione ha l’intento di promuovere la cultura e la conoscenza di storia e arte e proporre, attraverso l’ambiente motoristico, un momento aggregativo e conviviale, alla scoperta dei capolavori legati alla fede del Centro della Cristianità, abbracciando lungo il percorso il tema della sicurezza e della prevenzione stradale, senza dimenticare che l’Onu ha indetto e dedicato il decennio 2011-2020 alle attività di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale” spiegano gli organizzatori.

“La dimensione del progetto e le iniziative in programma hanno l’obiettivo di elevare gli standard di sicurezza sulle strade in termini di comportamenti alla guida, riducendo il numero delle vittime” concludono.