Altre news

La scuola primaria del Pero si conferma all’avanguardia nell’educazione ambientale: inaugurata la stazione meteo

scuola aula informatica varazze

Varazze. E’ stato ufficialmente inaugurato venerdì scorso (15 giugno) il laboratorio meteorologico–ambientale presso l’edifico scolastico del Pero di Varazze. All’organizzazione della stazione meteo hanno collaborato la scuola, i genitori degli alunni, il Comune di Varazze e la Fondazione CIMA dell’Università di Savona.

La Scuola Primaria del Pero ha una lunga tradizione nel campo dell’educazione ambientale e negli anni ha sviluppato diversi itinerari didattici con la proficua collaborazione della comunità locale, in particolare di genitori e nonni, del Parco del Beigua e della Fondazione per l’Educazione Ambientale. I laboratori all’attivo dell’istituto scolastico sono diversi: la coltivazione dell’orto per favorire l’osservazione ciclica nel corso della stagioni; gli innesti e le potature delle piante da frutto nel giardino della scuola; un interessante percorso botanico sul territorio; esperienze concrete di utilizzo delle energie alternative.

La realizzazione di queste attività ha permesso alla Scuola di ottenere ben quattro bandiere verdi dalla FEE. Adesso, con il laboratorio meteo che sarà disponibile per tutti i ragazzi delle Scuole di Varazze e Celle Ligure che, dal prossimo settembre saranno aggregate in un unico Istituto Comprensivo (Infanzia – Primaria – Secondaria di primo grado, sarà possibile: effettuare osservazioni quotidiane dei principali elementi atmosferici; utilizzare dei dati raccolti per statistiche di vario genere; realizzare scambi con altre scuole anche collocate in contesti geografici differenti.

Sarà possibile condividere queste esperienze soprattutto in rete grazie al collegamento in bandalarga finanziato dal Comune di Varazze tramite la Società “RRMnetwork” di Savona. L’edificio scolastico del Pero ospiterà, nel futuro, non solo il laboratorio meteo-ambientale, ma anche un presidio del Corpo Forestale dello Stato, che offrirà il suo supporto specifico alle attività intraprese dalla Scuola e dalla Comunità.

Più informazioni