Sport

Karate Club Savona, trasferte ricche di successi a Brandizzo e a Firenze

Sport10

Savona. Nel mese di maggio sono tanti gli impegni cui ha preso parte il Karate Club Savona.

Domenica 6, all’interregionale di Brandizzo, 2° “Festival Giovanile di Karate”, il sodalizio savonese ha conquistato undici medaglie.

Quattro di queste del metallo più pregiato con Alessandro Masi (Esordienti B 63 kg), Federico Parodi (Esordienti B 45 kg), Federico Costa (Esordienti A 45 kg) ed Eleonora Vermiglio (Esordienti A 60 kg). Quest’ultima è un’atleta della Fratellanza Ginnastica Savonese che però si allena con gli atleti del Karate Club Savona.

Sei le medaglie d’argento, grazie alle prestazioni di Fabio Ramorino (Juniores 83 kg e Seniores 83 Kg), Abdelkhader Romdhane (Esordienti A 61 kg), Noemi De Rosa (Esordienti B 50 kg) e Giorgia Scanu (Juniores 68 kg e Cadetti 74 kg). Una medaglia di bronzo è stata ottenuta da Sara Gadducci (Esordienti B 56 kg).

Sabato 26 e domenica 27, a Firenze, si è svolto l’11° Open Karate di Toscana, valido anche quale 1° “Trofeo Nelson Mandela” di kata e kumite, al quale erano presenti ben 1234 atleti in rappresentanza di 206 società.

La competizione internazionale, patrocinata dal Comune di Firenze ed organizzata dal Comitato regionale Toscana settore Karate, il primo giorno ha evidenziato un buon livello tecnico dovuto alla presenza di numerosi nazionali italiani in gran parte facenti parte della rappresentativa giovanile, richiamati a confrontarsi anche per migliorare la propria posizione di classifica in una gara valida per il ranking della squadra nazionale giovanile.

Tra le società liguri di karate presenti all’evento, il Karate Club Savona spicca giungendo sesto nel medagliere dopo aver conquistato con nove atleti ben sette medaglie (due ori, quattro argenti e un bronzo). Una menzione particolare va fatta per Alessandro Masi che ha portato a casa due ottimi secondi posti (gareggiando sia nella classe Cadetti che Esordienti B) dopo aver disputato ben undici incontri in una sola giornata, migliorando nettamente la propria posizione in classifica.

Per il team savonese medaglie d’oro con Franco Quaglia e Sabrina Damonte, d’argento con Paolo Noceto e Ferruccio Abrate, di bronzo con Fabio Sanfilippo.

Al termine dell’evento i maestri Fassio, Quaglia e Zucconi si sono dichiarati soddisfatti dell’operato di tutti e hanno salutato atleti e genitori dando il via alla pausa estiva che comincerà dopo gli esami sociali di cintura in programma domani.