Pietra Ligure. Altro tassello istituzionale per dare forma alla proposta progettuale che intende trasformare l’ospedale Santa Corona di Pietra. Il sindaco Luigi De Vincenzi stamane in Regione ha incontrato l’assessore regionale all’urbanistica e vicepresidente Marylin Fusco, che già nella scorsa riunione di giunta in via Fieschi aveva premuto per vedere da vicino l’idea progettuale del Comune pietrese. Allora, infatti, il governatore Burlando e l’assessore alla salute Montaldo avevano già avuto contatto diretto con De Vincenzi, mostrando apertura verso l’ipotesi di trasformazione. Presente all’incontro anche il consigliere Stefano Quaini, presidente della commissione sanità.
Così, oggi, il primo cittadino di Pietra: “Credo sia stato un incontro importante perché ha avuto la funzione di illustrare all’assessore Fusco l’idea progettuale, come era naturale che fosse. La scorsa volta a Pietra con l’assessore Montaldo ci siamo fatti dire quale fosse il destino del Santa Corona. Ora bisogna partire”.
“L’aspetto urbanistico è fondamentale per lo sviluppo – aggiunge De Vincenzi – L’assessore Marylin Fusco, che conosce già bene il territorio, voleva rendersi conto come è sulla carta l’elaborato e l’accompagnerò sul posto per illustrarle quelle che sono le nostre idee”.
L’ipotesi progettuale vuole compattare il distretto ospedaliero, sparpagliato e a padiglioni, valorizzando una porzione che andrà dismessa. La via indicata dal sindaco De Vincenzi è quella di recuperare in maniera funzionale i reparti, rintracciando dai privati le somme necessarie, anziché far leva sui comunque (sinora) indisponibili fondi pubblici.
Secondo l’elaborato grezzo, che potrebbe poi essere affidato ad un architetto di fama, Unità Spinale e Polio sarebbero uniti con un tunnel al Chirurgico e alla Piastra dei servizi che potrebbe essere sopraelevata di un piano. Altro collegamento è ipotizzato fra il Chirurgico e il padiglione 18 e il padiglione 17. Le palazzine di ponente, al di là della via che taglia verticalmente l’area, verrebbero alienate.
Sabato prossimo, in occasione dell’inaugurazione della passeggiata a levante (intitolata a Falcone-Borsellino e vittime della mafia), Marylin Fusco sarà a Pietra ed effettuerà poi con il sindaco un sopralluogo al Santa Corona. “Stamane nell’incontro con il sindaco ho avuto modo di constatare le caratteristiche di questa idea per il restyling del Santa Corona. Devo dire che la proposta avanzata è di buon senso, che utilizza l’esistente con i collegamenti di vari padiglioni e la costruzione di una nuova struttura. Proprio per redermi conto dell’impatto di questa idea, sabato effettueremo un sopralluogo. Soprattutto per vedere cosa ne sarà degli immobili che saranno dismessi. Non ci deve essere alcuna strumentalizzazione di sorta”.
“Ad oggi reperire i finanziamenti per ristrutturare l’ospedale è difficile. Quelli previsti dalla legislazione sanitaria prevedono tempi piuttosto lunghi. La soluzione proposta dal sindaco ovvia a queste difficoltà, ma occorre ragionare con calma e buon senso su tutto quello che avverrà a seguito del progetto” conclude l’assessore Fusco.







