Liguria. Il 13 giugno scorso il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha destinato, quale suo premio di rappresentanza, la Medaglia alla sesta edizione del Festival “Antichi Borghi di Liguria”, che ha preso il via venerdì 1° giugno e terminerà domenica 9 settembre 2012. Ad annunciarlo, non senza orgoglio, è l’associazione “Music Liguria International” che cura l’organizzazione dell’evento.
Il Festival “Antichi Borghi di Liguria” (www.antichiborghidiliguria.it), nato nel 2007, è una rassegna itinerante di Musica Classica, Lirica, Jazz, Pop, Rock e Cabaret che si svolge nelle quattro province (Imperia, Savona, Genova, La Spezia) e che coinvolge un importante numero di cittadine e borghi della Liguria con programmi suggestivi che suscitano grande interesse e partecipazione di pubblico.
“L’iniziativa dell’Associazione e dei Comuni aderenti è volta a promuovere le bellezze del nostro territorio e ad elevare la qualità e la quantità dell’offerta artistica sul territorio di riferimento, valorizzando al tempo stesso i suoi incantevoli borghi medievali e promuovendone direttamente e indirettamente lo sviluppo economico e sociale. La Medaglia è stata un piacevole e inaspettato riconoscimento da parte del Capo dello Stato, a conferma del valore dell’iniziativa alla quale aveva assegnato fin dalla prima edizione la Targa d’Argento” concludono gli organizzatori.



