Savona. La Bohème al Priamar, il concerto dei Buio Pesto a Varazze, i fuochi d’artificio a Vado Ligure, Fest’Africa a Toirano e la rassegna jazz a Villanova d’Albenga. Queste sono solo “pillole” dell’offerta del weekend appena iniziato in Riviera che sarà, come di consueto, ricco di appuntamenti.
Per gli amanti della musica lirica l’appuntamento da non perdere è nella splendida cornice del Priamar dove stasera, ore 21,15, dopo la “prima” di ieri va di nuovo in scena “La Bohème”, opera in quattro quadri di Puccini, che ha dato il via alla stagione estiva del Teatro dell’Opera Giocosa. Musica di altro genere sarà quella che, a partire dalle 21, invaderà il Molo Marinai d’Italia a Varazze dove ci saranno i Buio Pesto in concerto. Prima di loro, alle 18, sempre sul Molo Marinai d’Italia, ci sarà anche un live dei Broken Doors. A Vado, per chi non vuole perdersi l’appuntamento con i fuochi d’artificio, il momento clou è alle 23,30 quando inizierà lo spettacolo pirotecnico.
Per gli amanti delle sagre il primo ritrovo è a Cantalupo con la sagra delle lumache che sarà animata dalla musica di dj Enrico Zarin. Gastronomia protagonista anche alla “Sagra dell’estate in frazione Sanda” (dalle 19, piazza Giovanni XXIII) con cucina tipica (piatti della tradizione ligure, polenta, cinghiale, ravioli, totani, carne alla brace) e musica con Franco Zino (fino al 24 giugno, servizio gratuito di bus navetta con partenza dalle 18,30 nella zona taxi limitrofa all’Hotel Riviera). Lumache protagoniste anche a Vado, a pranzo e a cena, alla Soms Pace e Lavoro della Valle di Vado. Fino a domani il menu proporrà lumache, ravioli, maltagliati al sugo di lumache, ma anche musica e ballo con MauryFolk. Sempre a Vado da segnalare anche, nell’ambito della “Festa del Mare”, alle 19 “Una cena al chiaro di luna”, a cura della Sms Centro Nautico Vadese, sul lungomare. Nell’ambito dei festeggiamenti di San Pietro a Ferrania appuntamento con la sagra enogastronomica (fino al primo luglio).
E ancora a Giustenice, dalle 19, “Mangia sutta a ciassa”, sagra gastronomica a San Lorenzo (impianto sportivo, piazza V. Veneto): ravioli, frittelle di baccalà, torte verdi, seppie coi piselli, panizza fritta (fino a domani). A Loano, dalle 9 alle 21, c’è “Frisceù e bruschette” nei pressi della Casetta dei Lavoratori del Mare (lungomare). A Toirano torna l’appuntamento con “FestAfrica”: dalle 9,30 a sera stage di danza, percussioni e pittura, laboratori per bambini, mostre, momenti di confronto e riflessione e concerti, a pranzo e a cena stand gastronomici con specialità della cucina africana (anche domenica). A Boissano invece, alle 17, sarà possibile partecipare ad un’escursione gastronomica a tema sulle erbe aromatiche (prenotazioni obbligatorie allo 019/691375).
Non solo gastronomia, saranno tanti infatti anche gli altri eventi, per grandi e piccini, organizzati in tutta la Riviera: a Celle nell’ambito di “Navicelle 2012”: alle 9,30 “Papà ti salvo io”, manifestazione per l’educazione alla prevenzione e alla sicurezza sulle spiagge e in mare, alle 16,30 caccia al tesoro per le vie, alle 21 “Re Tlo e la Sirena”, spettacolo della Compagnia del piffero sul palco centrale. Dalle 9 alle 18 “Le coccole in via Colla”, piccolo artigianato e opere dell’ingegno in via Colla. Ad Albissola Mare c’è il “Mercatino di artigianato” nel centro storico (fino al 25 giugno). A Savona la mostra di “Aligi Sassu. Cronache della Liguria” che sarà visitabile fino al 2 settembre in Pinacoteca, ma anche le visite guidate in curia agli alloggi di Pio VII, il “papa prigioniero” (ore 16 e 16,30), a cura degli Amici del patrimonio ecclesiastico.
A Piana Crixia c’è la “Trentesima fiera del commercio e dell’artigianato” in località Pontevecchio (fino all’8 luglio). A Bergeggi partono oggi le escursioni guidate in canoa all’interno dell’Area Marina Protetta (per informazioni e prenotazioni: tel. 019/859777) e alle 16 visita guidata alla grotta della Galleria del Treno (ritrovo sulla via Aurelia, presso il chiosco di Torre del Mare, prenotazioni obbligatorie ai numeri 019/25790218 -019/257901). Per chi vuole conoscere uno “sport” nuovo alle 17, in piazza XX Settembre, c’è la terza tappa del Campionato italiano Ciclo Tappo.
Spotorno propone “La corte delle nuvole” (ore 21) uno spettacolo di magia con il Teatro dei Millecolori di Sanremo in piazza della Vittoria, lo spettacolo sarà preceduto da un laboratorio di giochi e magia e da piccole performance di illusionismo con Salvatore Stella. A Varigotti, dalle 17 alle 23, “Vari Götti&Fritti”, degustazione di prodotti tipici, vini e fritti in piazza Gina Lagorio a Varigotti (anche domani). Dalle 19 sagra gastronomica del Finale Ligure Calcio nell’area antistante la Croce Verde di Finalborgo, gastronomia e musica con orchestra e dj (anche domenica).
A Borgio Verezzi c’è il mercatino artigianale e commerciale in via Matteotti (tutto il giorno). A Pietra, dalle 9 alle 20 “PietrAntico”, mercatino del vecchio e dell’usato sul lungomare (anche domenica). Dalle 16 alle 24 “U Sciâttu” occasioni per lo shopping nelle vie del centro storico. Continua poi la rassegna “Bim bin Gio Co”: alle 21 “Circa un circo” spettacolo con Fiona e Laura da Colorado Cafè in piazza Vittorio Emanuele.
Per gli amanti dei cani l’appuntamento è a Loano con “best in show”, alle 15,30, una rassegna cinofila aperta a tutte le razze e ai cani fantasia in piazza San Francesco: in passerella cani da pastore e bovaro, pincher, schnauzer, molossidi e bovari svizzeri, terriers, bassotti, segugi, cani da pista, spitz, cani da ferma, riporto e da acqua, cani da compagnia e levrieri. Alle 21,30 sono in programma le premiazioni e il ricavato sarà devoluto al Canile di Finale Ligure. A Loano non mancherà il consueto appuntamento con “Artigianalmente mestieri in piazza”, mercatino dell’artigianato e degli artisti in piazza Massena.
A Villanova il Festival “Entrojazz”: alle 21 jam session con tutti gli artisti del festival. Ad Albenga, alle 15, “A remi contro la droga”, regata di gozzi a cura della Lega Navale. Alle 21 in scena “Il malato immaginario”, libero adattamento della celebre commedia di Molière al Teatro Ambra. A Cisano “Cena e falò aspettando San Giovanni a Conscente”.
Anche ad Alassio protagonista un mercatino di antiquariato che si terrà in via Colombo e piazza Matteotti (tutto il giorno, anche domani). Dalle 16,30 alle 18 frittelle di mele a Borgo Coscia (piazzetta Damonte). Laigueglia sarà animata, alle 17,30, da “Visita Laigueglia”, visita animata per bambini al borgo dei pescatori (ritrovo in via Mazzini). Ad Andora altro appuntamento per i più piccoli con, alle 16, “Pupazzi Show”, parata di pupazzi ispirati al mondo di Walt Disney.
Domani per gli amanti del Sup presso la sede della Was di Savona (ritrovo a partire dalle 8,30, inizio “passeggiata” ore 11) nel tratto di mare tra Zinola e le Fornaci, l’associazione organizzerà, nell’ambito della Festa del Mare, una competizione di circa 4,5 kilometri aperta a canoe, kayak ed anche a SUP (acronimo di Stand-up paddle). Durante la giornata sarà inoltre possibile provare liberamente i SUP messi a disposizione dall’organizzazione (associazione “Cinghiale marino SUP division”). La gara si concluderà con la premiazione dei migliori atleti e con una festa finale.









