Albenga. Scaldate i motori… o meglio, le braccia! Sia per i rematori provetti che per quelli dilettanti, è iniziata la stagione della voga con i gozzi.
La Lega Navale Italiana sezione di Albenga, in collaborazione con il Circolo Nautico al Mare di Alassio, dà avvio alla stagione estiva con una serie di regate di voga con i gozzi Sciallino 3.80, all’insegna della sana sportività e delle antiche tradizioni marinaresche.
Gli equipaggi coinvolti in questa affascinante iniziativa (un componente alla scia e uno alla voga) dovranno infatti rivaleggiare fra le onde del mare, a colpi di remi e di lecite astuzie, al fine di solcare per primi il traguardo.
Novità dell’estate la presenza di un equipaggio interamente femminile che darà di certo filo da torcere alla predominante compagine maschile. Al termine delle gare gli impavidi atleti verranno premiati e rifocillati con un generoso rinfresco e alla conclusione dell’intero tour di regate sarà poi assegnato alla coppia vincitrice il trofeo fatto creare appositamente per l’evento dalla LNI di Albenga e dal Cnam di Alassio come ricordo dell’iniziativa.
Per ora sono note tre date delle gare estive, due delle quali si disputeranno nello specchio di mare ingauno e una in quello alassino.
Sabato 23 giugno si svolgerà la regata dei gozzi ad Albenga dalle ore 15, con partenza dal molo della L.N.I. fino alla foce e ritorno (circa 1 miglio marino).
Sabato 14 luglio si terrà la regata dei gozzi ad Albenga dalle ore 15 in occasione della festa sociale della L.N.I. e del “Trofeo Barone”, una gara di pesca.
Sabato 21 luglio avrà luogo la regata dei gozzi ad Alassio organizzata dal Circolo Nautico al Mare
Inoltre sono già state fissate due gare in programma nel periodo invernale: domenica 30 dicembre la regata dei gozzi in occasione del cimento invernale ad Albenga; domenica 6 gennaio la regata dei gozzi in occasione della festività dell’Epifania.







