Borgio Verezzi. Per gli amici Monica è “Wonder Woman”: per nulla scoraggiata dalla malattia, forte nello spirito, armata del suo sorriso vitale, fino alla fine. Indelebile, in questi anni: sembrava così, nonostante il peso quotidiano di quello che le era stato diagnosticato.
“Una solare creatura” come la definiscono in molti sul profilo Facebook, sul quale campeggiano le foto della 39enne dagli occhi luccicanti e entusiasti della vita. Monica Ravetta era come “un giorno d’estate” per chi la conosceva. Un sorriso che aveva fatto innamorare il marito Luca e che ora, ne è certo, incanterà anche gli angeli.
“Ciao Monica… ti ricorderemo sempre con quel tuo magnifico sorriso… la vita è così ingiusta.. .sono sempre le persone migliori a lasciarci troppo presto”. E ancora: “Il Paradiso ti aspetta”: sono solo alcuni dei messaggi affidati alla rete da chi voleva bene a Monica, “dolce e indimenticabile amica” per tutti.
Monica Ravetta, residente a Borgio Verezzi ma molto conosciuta nell’intero ponente savonese, si è arresa soltanto adesso al tumore diagnosticatole sette anni fa. Una diagnosi impietosa arrivata nel 2005 e che Monica ha sempre affrontato con coraggio in tutti questi sette anni. Lascia i genitori, due figlioletti, Aurora e Guglielmo, il marito Luca Tameo col quale era sposata da 13 anni, la sorella e il fratello.
I funerali si celebraranno domani alle 15 presso la parrocchia N.S. del Soccorso a Pietra Ligure. I familiari non chiedono fiori per Monica, ma offerte per il centro oncologico presso il quale la giovane donna aveva prestato servizio come volontaria. La salma arriverà all’oratorio pietrese della SS. Annunziata, con la recita del rosario alle 20.