Festa dell’Arma, il comandante Scoppa: allarme rapine. Cerimonia a Savona

Generale Scoppa al comando di Savona

Savona. E’ allarme rapine in Liguria. A dirlo sono i dati resi noti a margine della festa per il 198° anniversario dell’Arma dei Carabinieri. Secondo i dati del comando legione le rapine in tutta la regione sono cresciute anche del settanta per cento passando dalle 307 del 2010 alle 529 del 2012. Un aumento della criminalità che secondo quanto spiegato dal generale Salvatore Scoppa, comandante cc Liguria, deve essere combattuto con una maggiore razionalizzazione delle risorse ed un aumento dei militari in strada. Uno sforzo che l’Arma ha già intrapreso in questi anni e che ha dato buoni risultati in altri settore.

Scoppa ha anche voluto ricordare i sacrifici dei militari liguri che ogni giorno sono costretti ad operare con una carenza di organico pari al 6 per cento in meno della presenza tabellare di militari previsti. Per questo si stanno studiando, proprio alla luce della crisi, nuovi accorpamenti di stazioni più piccole insieme ad altre dove l’emergenza criminalità è più grande.

Nel corso della cerimonia che si è svolta presso la nuova caserma del comando provinciale di Savona, dopo il saluto ed il messaggio del Ten. Col. Giovanni Garau sono stati premiati i militari che si sono contraddistinti nelle principali operazioni di contrasto alla criminalità. In ambito ligure riconoscimenti per i carabinieri impegnati negli eventi alluvionali.