Economia

F.lli Orsero vince l’Interactive Key Award per la comunicazione integrata

marchio fratelli orsero

Vado Ligure. Strategia di comunicazione online integrata e multicanale: questa è stata la formula vincente per la promozione del brand F.lli Orsero che ha ottenuto il riconoscimento Best Multimedia Campaign Editor’s Choice al 13° Interactive Key Award.

L’importante risultato è stato conseguito attraverso la collaborazione della Direzione Comunicazione di F.lli Orsero con MRM, The Family con Luca Lucini, UM, Circle e Mamadigital.

La strategia è stata sviluppata su 3 assi: advertising, comunicazione digitale e sponsorship. La campagna pubblicitaria è stata messa a punto con l’obiettivo di conferire un posizionamento distintivo al brand e, nello stesso tempo, presentare al consumatore l’azienda nella sua complessità, valorizzare la qualità dei suoi prodotti, la passione per il proprio lavoro e una tradizione di famiglia unica. partendo dal momento della raccolta della frutta migliore, fino al trasporto via mare.

“La narrazione racconta il viaggio che deve fare la frutta Orsero per arrivare sulle nostre tavole – ha spiegato il regista Luca Lucini, che ha firmato lo spot – Per questa ragione abbiamo cercato il tono giusto per raccontare questo viaggio affidandoci a un certo realismo della situazione con la mamma che offre una merenda al proprio figlio a base di frutta”.

Il sito www.fratelliorsero.it, dal layout molto innovativo, comprende sia le aree più tradizionali relative all’azienda, la sua storia e i suoi prodotti sia quelle focalizzate sulla comunicazione diretta con il cliente, come il ricettario e il blog.

Il dialogo è stato sostenuto e valorizzato dall’utilizzo delle piattaforme social (Facebook, Twitter e Youtube), nelle quali F.lli interagisce in prima persona con l’interlocutore, in piena trasparenza e con uno stile semplice e amichevole.

I feedback degli interventi di branding online e offline sono stati monitorati attraverso il rapporto diretto con gli utenti della rete e attraverso un costante lavoro di Online Brand Monitoring.

Il piano di comunicazione digitale si è così perfettamente innestato anche sulla sponsorizzazione del 95° Giro d’Italia e sull’attività di animazione realizzata da F.lli Orsero, trasformando l’iniziativa in una grande festa mediatica, integrando azioni on field (in collaborazione con la società Prodea) con azioni online e rendendo gli utenti protagonisti e testimonial del brand.

“Abbiamo scelto di essere sulla Rete esattamente come siamo nella vita reale: sinceri, semplici ma anche irruenti e pieni di energia e vitalità. Proprio come la nostra frutta – ha dichiarato Fulvio Zendrini, Direttore Comunicazione F.lli Orsero – E’ evidente che l’osmosi e la compenetrazione tra reale e virtuale, vita online e offline è ormai totale e in Rete viene premiato chi è se stesso, con autenticità, trasparenza e rispetto”.

“La nostra è stata una campagna integrata perché il nostro focus non è stato il singolo mezzo ma l’identità, il linguaggio e i contenuti con cui ci siamo messi in relazione con il nostro pubblico. Che, non dimentichiamolo mai, prima che di consumatori, è fatto di persone. Come noi, i fratelli Orsero, quelli che mettono la firma”, ha concluso Zendrini.