Savona. Saranno appuntamenti golosi, musica e sport i protagonisti del weekend savonese appena iniziato. Per gli sportivi gli eventi da non perdere sono domani quando a Borgio ci sarà la “Corsa delle Cinque Borgate”, al campo di atletica della Fontanassa la prima edizione del Meeting Città di Savona e, a Vado, la terza edizione del Torneo “Pipetto Frumento” di calcio femminile.
La prima edizione della “Corsa delle 5 borgate” di Borgio Verezzi, con lo start alle 10 da viale Cristoforo Colombo, avrà un tragitto, che si snoderà lungo un percorso di sei chilometri che toccherà tutte e cinque le borgate del Comune: Borgio, Poggio, Piazza, Roccaro e Crosa. La manifestazione è organizzata dalla Run&Motion ASD di Borgio Verezzi: potranno prendere il via le persone di ogni età e capacità ei in particolare i più piccoli. L’evento sportivo verrà presentato dal noto dj ligure Franco Branco dj: “Borgio Verezzi è una realtà stupenda, presentare un evento sportivo così importante è per me una novità. Conosco gli amici della Run&Motion e collaborare artisticamente con loro mi fa molto piacere” dichiara il dj alassino.
A Savona invece, a meno di tre settimane dal Grand Prix di lanci, torna la grande atletica leggera. Il Meeting Città di Savona assegnerà anche il “Memorial Giulio Ottolia” (per la gara dei 100 metri maschili e femminili) e il “Trofeo Gin Siccardo” (per gli 800 maschili). La manifestazione vedrà impegnati numerosi atleti della nazionale italiana e alcuni stranieri di alto livello tesserati per società italiane.
In programma sedici prove. In campo maschile i 100, 400, 800, 3000, 110 ostacoli, lancio del disco, lancio del peso, salto triplo. In campo femminile, 100, 400, 800, 3000, lancio del disco, lancio del martello, salto in lungo. Ci sarà anche la prova Master sui 3000 metri che chiuderà la giornata alle ore 20,10. Il via alle gare sarà dato alle ore 15,30.
Fra le prove più attese, i 400 metri femminili, nei quali sono attese le azzurre Marta Milani, Chiara Bazzoni, Manuela Gentile, Maria Spacca e Giulia Arcioni. Nei 100 metri maschili in pista Michael Tumi, campione europeo Under 23, che avrà di fronte, tra gli altri, Sanneh Suwaibou e Fabio Cerruti. Nel lancio del martello la stella sarà la genovese Silvia Salis, che prosegue il suo cammino in preparazione verso le Olimpiadi. In gara nella stessa specialità Elisa Palmieri. Paolo Dal Soglio sarà l’uomo più atteso nel lancio del peso. Proveranno a batterlo Andrea Ricci e il genovese Meri Dervishi.
Il calcio invece si tinge di rosa con il 3° Torneo Pipetto Frumento, un evento dedicato al calcio a 7 femminile che, a partire dalle 9, sarà ospitato ai campi “Dagnino” di Vado. Si sfideranno tredici squadre: Cffs Cogoleto, Culmvpolis “1”, Culmvpolis “2”, Genoa, Happy Alloro, Marsiglia, Matuziana, Turtle Andora, Vado F.C. 1913, Valleggia, Varese “1”, Varese “2” e Vicese 84.
Non solo sport. Nel weekend c’è spazio anche per le mostre: a Celle con “Come quando fuori piove”, collettiva d’arte ceramica a Il Tondo Art Gallery (fino al 17 giugno, sabato anche ore 21-23), ad Albissola con il “Festival della Maiolica”, rassegna Internazionale Albisola Città d’Arte e Ceramica presso lo Spazio Arte Contemporanea, via dell’Oratorio (fino a domenica) e a Loano dove, alle 16, a Palazzo Doria (Sala Mosaico), inaugura la mostra “Cose dell’altro mondo. Le meraviglie dell’universo”, promossa dall’Unitre.
Tanti anche gli appuntamenti golosi: a Pallare con il Raduno Alpino ci saranno stand gastronomici e musica dalle 19 (anche domenica), a Cengio per “Cengio in festa”, a Vado con la “Cena dei pirati” (anche domenica) dalle 19 a cura della Sms Baia dei pirati di Porto Vado e ad Erli con la “Sagra della polenta bianca e del coniglio” in centro paese, anche domani (ore 12,30).
Due appuntamenti culturali invece a Savona: alle 18 “Scienza e Utopia. Riflessioni sull’avvenire del mondo”, presentazione del libro di Aldo Pastore alla Libreria Ubik, mentre alle 21 spazio alla musica con i “Concerti di Primavera” con Cinzia Bartoli al pianoforte, alle 21 nella Cattedrale di N.S. Assunta, piazza Duomo.
A Spotorno c’è la Festa patronale dell’Annunziata: dalle 10 mercatino dell’antiquariato e dell’artigianato sul lungomare, dalle 15 baby dance in piazza della Vittoria. A Tovo la “Festa della Repubblica”: dalle 16,30 in via Roma, con la consegna delle Costituzioni ai diciottenni tovesi. A Pietra arriva l’anteprima di “Infiorata di Ranzi”, alle 20,30, “I fiori nel piatto”, due cene con menù che prevedono l’utilizzo di fiori al ristorante Il Capanno (telefono 019/625198) e alla Pizzeria Da Piero (telefono 019/625184).
A Borghetto da segnalare un’iniziativa a favore degli abitanti delle zone colpite dal terremoto: “Cantiamo per l’Emilia”, dalle 16,30 alle 23, in piazza Madonna della Guardia concerto per raccogliere beni per i terremotati. A Ceriale inaugura la stagione del parco acquatico “Le Caravelle”.
Ad Albenga “Nottina Bianca” dedicata ai bambini di tutte le età, con divertimenti e giochi sotto le Torri, organizzata dal Centro Aiuto Vita Ingauno (dalle 15). Galà finale degli allievi del primo Masterclass Internazionale di bel canto alle 21,15 al Teatro Ambra con il soprano Mariella Devia, presenta Cristiano Bosco (a cura dell’associazione Trama).
Infine per chi ama i mercatini appuntamenti a Laigueglia e Loano. A L’aigueglia, in occasione dell’Infiorata del Corpus Domni, c’è il Mercatino dell’antiquariato e del collezionismo nel centro storico. A Loano, domenica, torna invece “Il Mercatino dal Cuore a Tema”, organizzato dall’Associazione Culturale e Ricreativa Eventi Free con il patrocinio degli Assessorati al Commercio e al Turismo del Comune di Loano.
L’appuntamento dedicato all’antiquariato e agli oggetti da collezione, in programma la seconda domenica di ogni mese, prenderà il via alle 8.00 e proseguirà fino alle 20.00, sotto i portici di Corso Europa”. Questo mese il “cuore del mercato”, ossia il portico centrale di fronte alle scuole, sarà dedicato al tema “I Bijoux d’epoca”, con particolare riferimento alla produzione americana degli anni ’20, e senza dimenticare il vintage italiano ed europeo.







