Savona. Si è svolta a Vaiano, in provincia di Prato, nello scorso fine settimana, la gara di discesa con lo skateboard valevole per il campionato italiano.
Il team di Evan Division ha partecipato al gran completo esordendo con una buona prestazione su di un tracciato tutt’altro che facile, reso ancora più insidioso dal caldo e dalla polvere. La squadra era composta dai savonesi Andrea Salzano, Luca Quaglia e Gabriele Monaco e dal cerialese Danilo Pianese.
Fin dalle prove libere si è potuto apprezzare l’alto livello degli atleti, alcuni molto esperti, con velocità di percorrenza in curva altissima e tempi stratosferici. Numerose le cadute al sabato, con qualche infortunio, che hanno tenuto con il fiato sospeso gli spettatori, specie nella parte alta del tracciato, quella più movimentata e con curve a raggio stretto.
Nella cronometro della domenica, valida per la formazione delle batterie, si sono distinti Quaglia e Pianese, mentre il resto del team ha sofferto di infortuni occorsi nella giornata delle libere, limitando la possibilità di attacco. Nelle batterie di qualifica similarmente sono passati i primi due, guadagnando rispettivamente l’ottavo ed il decimo posto finale, mentre Salzano e Monaco si sono piazzati intorno al ventesimo posto.
Evan Division parteciperà alla tappa del campionato mondiale che si terrà in provincia di Padova ad agosto, tentando la sfida ai pro d’oltreoceano.
