Savona. Il progetto Doppiavela Solidale, nel panorama delle proprie attività, organizza per l’estate 2012 il primo evento di formazione per i futuri volontari dell’associazione.
L’obiettivo dei responsabili dell’associazione è formare, attraverso la coinvolgente esperienza della traversata da Savona alla Sardegna, i ragazzi ormai maggiorenni che hanno condiviso negli anni scorsi le attività di Doppiavela.
Portare questi ragazzi a diventare i veri e propri protagonisti del progetto, per trasmettere a propria volta l’esperienza vissuta da ragazzo agli adolescenti che verranno prossimamente coinvolti: ecco la grande scommessa di quest’anno.
La partenza è prevista alla darsena di Savona nel pomeriggio di mercoledì 20 giugno e, con vele spiegate, si raggiungerà Porto Pozzo dove i partecipanti alla traversata verranno accolti dalle motovedette della polizia di stato, a cementare il legame tra il progetto e la polizia di prossimità.
L’equipaggio condotto dallo skipper poliziotto Stefano Rattazzi e coadiuvato dall’educatore Fabio Musso raggiungerà la Sardegna seguendo una rotta che accarezzerà la splendida costa ovest della Corsica. I ragazzi coinvolti avranno la possibilità di partecipare all’incontro con la scuola velica Glenans, scuola francese tra le più importanti considerata dallo stato francese “scuola di pubblica utilità”. L’incontro avverrà nella suggestiva cornice della base Glenans di Bonifacio.
Al termine dell’evento le attività estive del Doppiavela Solidale continueranno coinvolgendo i sempre più numerosi adolescenti che hanno aderito e che hanno espresso la volontà di aderire al progetto, con una risorsa inestimabile in più: i ragazzi di Porto Pozzo.
Il progetto Doppiavela Solidale si riconosce nell’obiettivo di far navigare ragazzi e ragazze d’origini differenti che condividano la stessa passione per il mare, ponendo le condizioni per sviluppare il senso della solidarietà, della responsabilità e dell’autonomia.
