Diocesi, le celebrazioni per San Pietro nel savonese

Cattedrale Savona diocesi

Savona. La Diocesi di Savona-Noli si prepara per i festeggiamenti di San Pietro. Festa patronale nell’omonima parrocchia di via Untoria a Savona, retta dai padri carmelitani. Da martedì 26 a giovedì 28, sempre alle 18, il triduo di preparazione alla solennità. Solennità che sarà celebrata venerdì 29, giorno in cui la chiesa ricorda Pietro e Paolo, con alle 7 la Messa, alle 8,30 l’ufficio delle letture, lodi e ora media, alle 17,30 vespri solenni, alle 18 messa vespertina e alle 21,00 Messa solenne presieduta da padre Andrea Frizzarin, novello sacerdote. Sabato 30, alle 21, degna conclusione dei festeggiamenti col concerto del coro “San Pietro”, diretto da padre Piergiorgio Ladone, che proporrà musiche di Arcadelt, Pachelbel, Grancini e Mozart. I momenti di festa e condivisione proseguiranno anche domenica 1° luglio: al termine della Messa delle 11, pranzo comunitario di fine Anno pastorale quindi alle 15,30, conclusione del torneo di calcio e karaoke.

“Questo venerdì celebreremo la solennità patronale di san Pietro e avremo la gioia di avere con noi per la celebrazione della Messa delle 21 padre Andrea Frizzarin, cugino di fra Stefano e, così, insieme a lui, ringraziare il Signore che non manca mai di farci i suoi doni – ribadisce il parroco padre Ladone – poi, domenica, concluderemo ufficialmente l’Anno pastorale con la convivenza in parrocchia Domenica 1° luglio, introdotta dal Concerto della vigilia eseguito dal nostro coro”.

Iniziative anche a Zinola: dopo il triduo di preparazione della settimana scorsa, la parrocchia di Santo Spirito e Concezione di Zinola si prepara a vivere la festa patronale di San Pietro, che culminerà il 29 giugno con la tradizionale Messa sulla spiaggia, presieduta dal vescovo Vittorio Lupi e animata dal coro “Laeti Cantores” di Cengio. Dopo il concerto della Banda “Sant’Ambrogio” di Legino alle 20.30 e la celebrazione, verrà accolta dal mare la statua del santo patrono e si svolgerà la processione aux flambeaux lungo le vie del quartiere fino alla chiesa parrocchiale, dove è in programma la benedizione eucaristica.

I giorni di festa, organizzati fra l’altro in collaborazione con l’associazione di promozione sociale “A maina de Zinöa”, l’assessorato al decentramento del Comune di Savona e la Società di mutuo soccorso “Fratellanza zinolese”, prevedono diverse iniziative dal 26 al 30 giugno, che si svolgeranno nell’area antistante l’Oratorio di via Brilla o nell’attiguo giardino della Scuola materna parrocchiale “Don Curioni”.

A dare il via alla festa martedì 26 giugno, dalle ore 20.30, saranno le “Sanpietriadi 2012”, i tradizionali giochi sportivi per bambini e ragazzi ispirati alle Olimpiadi, che, quasi approfittando dell’anno dei ‘veri’ Giochi olimpici di Londra, celebreranno l’edizione speciale per il 10° anniversario. Il 27 giugno, poi, alle 21, è in calendario l’esibizione del “Centro danza Savona”, con la regia di Alessandra Schirripa. Il 28 giugno inoltre alle 21 avverrà l’esibizione della “Corale alpina Alta Val Bormida”, diretta da Elio Giordano, oltre alla premiazione del concorso fotografico “Quando nell’obiettivo c’è anche il cuore” e alla manifestazione “Pizzi, merletti e belle parolle”. Il concorso fotografico, rivolto a foto-amatori non professionisti, ha lo scopo, come recita il sottotitolo, di proporre tramite immagini “angoli di Zinola che si fanno poesia”.

Il 30 giugno infine alle 21 presso la Società “Fratellanza zinolese” andrà in scena la commedia “Il malato immaginario”, a cura della “Compagnia degli Instabili” dell’Oratorio di Zinola. Durante le serate del 26, 27, 28 e 29 giugno saranno allestiti presso l’Oratorio la pesca di beneficenza e vari stands.

La parrocchia di Finale Ligure Marina continua a festeggiare celebrando san Pietro verso cui si mantiene una forte devozione. Venerdì 29 alle 18 la Messa, quindi alle 20.30 i vespri, poi la solenne e tradizionale processione con la statua del santo.

La parrocchia di San Giorgio Martire in Sanda di Celle Ligure, sempre in attesa della fine dei lavori della Cappella dei Brasi, gioca d’anticipo e organizza la tradizionale festa di San Pietro mercoledì 27giugno prossimo. Alle 19,30 Messa nella chiesa parrocchiale, quindi, alle 20:30 cena di condivisione.