Pietra L. L’emorragia che tanto preoccupava i medici è stata arrestata nella notte ma le condizioni di Paolo De Scalzi, l’agente immobiliare albenganese rimasto gravemente ferito ieri nel corso del campionato regionale di ciclismo per amatori, restano comunque critiche.
Un lieve miglioramento c’è stato e, al momento, la situazione è stabile, ma cautela è la parola d’ordine utilizzata dai sanitari. De Scalzi presenta diverse fratture e un forte trauma facciale e ora si trova in coma farmacologico presso l’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure.
Viste le condizioni drammatiche con le quali i medici avevano dovuto fare i conti ieri, all’arrivo del paziente al pronto soccorso, si parla di un filo di ottimismo. Come a dire, insomma, che la situazione è meno drammatica di 24 ore fa ma che il 41enne non è ancora fuori pericolo. L’emorragia è stata arrestata ma bisogna vedere come il paziente reagirà nelle prossime ore.
Ieri, nel corso di una gara ciclistica, De Scalzi ha urtato violentemente un cartello segnaletico sulla strada provinciale per Pieve di Teco, all’altezza della galleria di Ranzo, riportando ferite gravissime. Il primo a soccorrerlo è stato il dottor Giacomo Marenco, direttore sanitario dei presidi del Santa Corona e di Albenga, che partecipava alla gara ciclistica nel team di Ortovero e che ha coordinato i soccorsi in stretto contatto con il 118. Sul posto anche la Croce Bianca di Garlenda.