Politica

Consiglio comunale Loano, “E’ Tempo”: “Convocato di fretta e in orario ‘impossibile’: la maggioranza fa ostruzionismo”

Comune Loano

Loano. Un consiglio comunale convocato alle 15 di un giorno infrasettimanale e, a quanto pare, senza che la minoranza abbia la possibilità di prendere visione in tempo delle delibere che verranno discusse: la denuncia arriva dal gruppo loanese “E’ Tempo” che accusa la maggioranza di ostruzionismo.

“Convocare il Consiglio comunale il 28 giugno, alle ore 15 è assurdo – dicono i rappresentanti di “E’ Tempo” – Difficilmente i loanesi potranno partecipare alla seduta. Una seduta, fra l’altro, con un ordine del giorno importante, nel corso del quale si discuteranno le tariffe, il bilancio di previsione 2012, la questione Imu e alcuni regolamenti che interessano certamente i cittadini. Senza contare che si tratta di un giorno infrasettimanale poco compatibile con gli impegni lavorativi di chi dovrebbe parteciparvi”.

“Ma non è tutto. L’ostruzionismo dell’amministrazione non mette la minoranza nelle condizioni di disporre normalmente delle pratiche – continuano dal gruppo d’opposizione – L’ordine del giorno è stato inviato via mail venerdì pomeriggio con l’impossibilità di avere copia delle delibere presso il Comune. Nel week end la documentazione è stata depositata presso la sede della polizia municipale senza però poterne avere copia”.

“Questo atteggiamento è provocatorio e irrispettoso, verso di noi, verso tutti i cittadini che la minoranza rappresenta (quasi il 50%) e verso chiunque voglia partecipare al Consiglio comunale. Ma avvertiamo: l’amministrazione non creda che la minoranza arriverà in Consiglio impreparata. Ricordiamo che i consiglieri di minoranza si riuniscono tutte le settimane, senza ricevere alcun emolumento, e lo fanno per amore della città e per studiare atti e pratiche, proprio per arrivare in Consiglio pronti a difendere Loano e i cittadini. Quindi, nonostante l’atteggiamento dell’amministrazione e la fatica ad avere la documentazione prima del Consiglio in Comune, sicuramente giovedì saremo pronti a dibattere arditamente. E in Consiglio, in difficoltà, si troverà la Giunta” concludono, combattivi, i rappresentanti di “E’ Tempo”.