Altre news

Comuni ricicloni, in provincia di Savona i più virtuosi: non brilla il capoluogo

cassonetti differenziata

Regione. Garlenda, Noli, Villanova d’Albenga e Pietra Ligure sono i Comuni più virtuosi nel campo della raccolta differenziata in Liguria. L’annuncio è stato dato nel corso della giunta odierna dall’assessore all’Ambiente Renata Briano. Il più “riciclone” in assoluto è la “cittadina del golf” che ha superato, nell’arco del 2011, il 75%; gli altri tre Comuni sono comunque oltre quota 60%.

Nel mese di luglio, i Comuni che si distingueranno nelle varie classifiche riceveranno, da parte della Regione, anche dei premi in denaro. Le risorse dovranno essere utilizzate per lo sviluppo di nuove procedure.

Per quanto riguarda i comuni liguri che producono meno rifiuti pro capite, i posti d’onore sono occupati da Uscio e Giusvalla, due piccoli Comuni dell’entroterra.

L’assessore Briano ha annunciato che a breve la Regione pubblicherà un bando per dare risorse destinate ai piccoli Comuni per sviluppare nuove politiche destinate alla raccolta differenziata.

Cinque i gruppi di Comuni – in tutto 57- che hanno raggiunto significativi risultati presentati nella riunione di giunta dall’assessore Briano. Fra questi, con diverse valutazioni, solo due capoluoghi (Genova e La Spezia), Sanremo, Alassio, Porto Venere, Varazze, Sestri Levante. Manca Savona capoluogo.

Il primo gruppo comprende i Comuni che nel 2011 hanno superato la soglia-obiettivo del 45%. Al primo posto Garlenda, con il 75,44%. Seguono Noli (72,81 %), Villanova d’Albenga (64,07 %), Pietra Ligure (61,02 %), Arnasco (58,59%), Camporosso (54,61%), Laigueglia (52,95%), Onzo (49,20), Casarza Ligure (45,70%).

Del secondo cartello fanno parte i Comuni che hanno superato il 25% e hanno una produzione procapite di 450 chilogrammi per abitante in un anno, a fronte di una riduzione alla fonte dei rifiuti. Sono: Uscio, Guisvalla, Murialdo, Soldano, Rialto, Calice Ligure, Orco Feglino, Piana Crixia, Aquila di Arroscia, Albisola Superiore.

Il terzo gruppo comprende i Comuni che hanno registrato un risulttao di raccolta differenziata compreso tra il 25 e il 30% con un incremento, rispetto al 2010 di almneo 5 punti percentuali. Questi sono : San Bartolomeo al Mare, Loano, Borgio Verezzi, Giustenice, Porto Venere, Bardineto, Varazze.

Nel quarto fanno parte i Comuni con un risultato di raccolta fra il 30 e il 35%, con un incremento di almeno 3 punti percentuali rispetto al 2010. I Comuni sono: San Lorenzo al Mare, Casanova Lerrone, Gorreto, Zuccarello, Sestri Levante, Tiglieto, Campo Ligure, Rossiglione, Masone, Cosseria, Framura, Chiusanico, Genova, Sanremo.

Infine i Comuni con un risultato fra il 35 e il 45 % e un incremento di almeno 2 punti, sempre rispetto al 2010. Sono: Santo Stefano al Mare, Armo, Vendone, Cogoleto, Rapallo, Castiglione Chiavarese, Ospedaletti, Erli, La Spezia, Rezzo, Finale Ligure, Alassio, Moneglia, Taggia, Arenzano, Plodio, Santa Margherita Ligure.