Cronaca

Chiuso maxi processo per un giro di spaccio di eroina a Savona: 7 condanne e 3 assoluzioni

Savona Tribunale

Savona. Sette condanne, per un totale di 25 anni e 6 mesi di reclusione e tre assoluzioni. Si è chiuso con questo verdetto, questa mattina, un processo per una vicenda di spaccio di droga, per la precisione eroina, che risaliva agli ultimi mesi del 2004 ed ai primi del 2005. Nella maxi operazione antidroga erano rimaste coinvolte più di una ventina di persone accusate, a vario titolo, di fare parte di un vasto giro di spaccio di stupefacenti a Savona, ma anche ad Albenga.

Le pene più severe sono state inflitte a Sami Ksantini, 38 anni, algerino, condannato a otto anni di reclusione, Samir Nouri, di 34, francese originario di Marsiglia, condannato a sei anni, e al savonese Mirko Pellegrini, 44, che ha preso sette anni. I tre erano quelli ai quali venivano contestati il maggior numero di episodi di spaccio di eroina (all’italiano anche di metadone), in tutto circa una sessantina.

Per gli altri, che dovevano rispondere “solo” di qualche cessione di droga, le condanne sono state più lievi: Domenico Maletta, 61 anni, e Marco Rosati, di 47, entrambi residenti a Savona, sono stati condannati ad un anno e un mese di reclusione (pena idultatata); Vincenzo Maletta, 50, Savona, ad un anno e quattro mesi; Catia Grisolia, di 40, è stata assolta per due episodi di spaccio mentre per un terzo è stata condannata ad un anno di reclusione. Infine per altri tre imputati, Vincenzo e Luigi, rispettivamente di 29 e 27 anni, antrambi varazzini, e per Maria Antonietta Zuccarello, è stata pronunciata una sentenza di assoluzione.