Pietra Ligure. Lo status di avanzamento del progetto e le misure di ammortizzatori sociali per il 2013, con l’attuale cassa integrazione che andrà in scadenza alla fine dell’anno. Questi i due temi al centro dell’incontro in programma oggi pomeriggio, presso il Comune di Pietra Ligure, tra Rsu sindacale dei cantieri Rodriquez, sindacati di categoria, il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando ed il sindaco di Pietra Ligure Luigi De Vincenzi. L’incontro precede quello che si terrà alle 17:00 sulla sanità ed il futuro dell’ospedale Santa Corona.
Le organizzazioni sindacali di categoria chiederanno ragguagli sull’iter progettuale ed i relativi tempi, considerato il ritardo con cui si è chiusa una operazione che ha visto nei giorni scorsi la consegna dell’ultima parte di documentazione richiesta per il via all’intervento, con l’amministrazione comunale di Pietra Ligure chiamata ad esprimere le osservazioni conclusive sulle integrazioni al progetto.
“Dobbiamo avere risposte dalla Regione anche sulle risorse che saranno a disposizione per i lavoratori del Cantiere nel 2013, considerata la scadenza della cassa integrazione. Misure necessarie in relazione alla tempistica che si prospetta per i lavori e la realizzazione dell’opera, con il via al nuovo corso della cantieristica navale pietrese” dicono i sindacati.
Intanto, nei giorni scorsi, si è svolto un colloquio telefonico tra lo stesso sindaco Luigi De Vincenzi e Roberto Colaninno, che ha in programma venerdì prossimo, alle ore 11 e 30, un sopralluogo a Pietra Ligure e al cantiere, per valutare in prima persona la situazione, una visita che potrebbe rappresentare, anche simbolicamente, la partenza della riqualificazione del fronte mare pietrese ed il nuovo polo della nautica.
