Savona. Si sono svolte ad Omegna, sotto una pioggia incalzante, le gare di canoa velocità sulla distanza dei 1.000 metri valide anche per l’assegnazione dei rispettivi titoli regionali di Piemonte, Liguria, Lombardia e Valle d’Aosta.
Oltre trentacinque le società presenti per circa settecento atleti gara. Per la Liguria erano presenti quattro società: la Canottieri Sanremo, La L.N.I. di Sanremo, la Canottieri Sabazia e la Canottieri Sampierdarenesi.
La Sabazia ha partecipato con il settore giovanile, una trentina di atleti tra i 10 e i 16 anni di età, portando a casa sei titoli regionali e cinque medaglie.
Si sono laureati campioni liguri i seguenti atleti savonesi: Paola Cigliutti nel K1 categoria Master A femminile (seconda assoluta), Gianluca Buonfiglio e Luca Curletti nel K2 categoria Ragazzi maschile, Vittoria Berruti e Alessia De Gioia nel K2 categoria Ragazze femminile (terze assolute), Davide Piuma e Lorenzo Siri nel K2 categoria Juniores maschile, Marco Accomo nel K1 categoria Master A maschile, Lorenzo Siri, Daniele Dentone, Ariel Gjaci e Davide Piuma nel K4 categoria Juniores maschile.
Nella Canoa Giovani si sono distinti Daniele Vita, oro nel K1 Cadetti A sulla distanza dei 2.000 metri, Christian Vita e Agostino Bussino, entrambi bronzo nel K1 Cadetti B sempre sulla distanza dei 2000 metri.
Nella classifica giovanile la società savonese chiude al settimo posto con lo stesso punteggio del Cus Pavia.
A livello internazionale Alberto Regazzoni riprende il raduno a Milano in preparazione degli Europei di Zagabria che si svolgeranno dal 22 al 24 giugno, dove gareggerà nel K2 200 e 500 metri.
Nella foto: Daniele e Christian Vita.
