Vado Ligure. Si è svolto ieri, sabato 2 giugno, presso lo stadio Chittolina, il 1° “Memorial Mario Paggini”, organizzato dal Vado F.C., in memoria del proprio concittadino, papà della calciatrice della Sestrese Athletic Alessandra Paggini, prematuramente scomparso lo scorso gennaio.
Hanno partecipato alla manifestazione, oltre al Vado, anche Molassana Boero e Sestrese Athletic, i due più quotati clubs del panorama femminile ligure, oltre alle piemontesi del Cuneo.
Folta la presenza di pubblico e di addetti ai lavori, accorsi per testimoniare ad Alessandra e ai suoi familiari il proprio affetto, unitamente al ricordo del compianto papà.
Oltre alle attuali tesserate della Sestrese Athletic, è stata significativa la presenza, nelle altre formazioni partecipanti, di ex compagne e amiche di Alessandra Paggini, che hanno condiviso con quest’ultima esperienze sportive e successi importanti. In particolare Elisabetta Parodi, Silvia Cagnoni (Sestrese Athletic), Barbara Romanelli (Vado), Daniela Zucconelli (Cuneo), Mara Morin, Chiara Vanore, Ylenia Baldisserri, Roberta Venturi, Silvia Luti, Nicoletta Bodrato e Francesca Gulli (Molassana Boero).
Dopo gli incontri della mattinata, che hanno viste opposte la formazione del Vado al Molassana Boero e la Sestrese Athletic al Cuneo, nel pomeriggio si sono svolte le gare di finale.
Nella prima semifinale il Molassana Boero ha vinto 3 – 0 sulle rossoblu con reti di Librandi, Bodrato, Vanore. Nella seconda, successo per 2 a 1 della Sestrese Athletic: a segno Cerato per il Cuneo, Palombini e Merler.
Nella finalina per il terzo e quarto posto il Cuneo si è imposto sul Vado per 2 – 0 con reti di De Paoli e Luciano. Al termine di una combattuta finale, si è aggiudicata il torneo la Sestrese Athletic che ha sconfitto il Molassana Boero per 6 a 5 dopo i calci di rigore. Dopo i tempi regolamentari era finita 1 a 1 con centri di Tortarolo e Librandi.
Sono stati assegnati premi individuali alle atlete che più si sono messe in evidenza nell’arco dei quattro incontri. Si è aggiudicata il premio “al miglior portiere” l’”eterna” Mara Morin (Molassana), mentre il riconoscimento alla “giocatrice più grintosa ” e alla “miglior giocatrice” sono andati rispettivamente a Carola Librandi (Molassana) e Selvaggia Palombini (Sestrese Athletic).
Si sono alternate nel corso degli incontri le seguenti giocatrici.
Per il Vado, allenato da Raffaella Fracchia: Si. Parodi, Papa, De Luca, Caviglia, Salvo, Pregliasco, Manuelli, Vignone, Valle, Romanelli, Canale, Bonifacino, Zanda, St. Parodi, Ghidetti, Levratto, Virnuccio, Stevanin.
Per il Cuneo, guidato da Sonia Bertoloni: Asteggiano, Armitano, Vallauri, Naso, Zucconelli, Buzzoni, Cerato, Tudisco, De Paoli, Luciano, Pittavino, Gardini, Minopoli, Testa.
Per il Molassana Boero di mister Roberto Minoliti: Morin, Gambarotta, Malatesta, Draghi, Beltrandi, Floris, Librandi, De Blasio, Vanore, Baldisserri, Venturi, Piola, Luti, Bodrato, Gulli, Camisassi.
Per la Sestrese Athletic, allenata da Cesare Errico: P. Rogina, Pugnaghi, Bonissone, Mele, G. Rogina, Paggini, Palombini, Merler, Tortarolo, Errico, Galliano, Malavasi, Ghirardini, Cuneo, Baghino, E. Parodi, Cagnoni.
Nelle foto di Danilo Vigo: le quattro squadre che hanno preso parte al torneo.







