Savona. Tanti fogli da scrivere, documenti da compilare, cavilli burocratici da affrontare. Alla fine, la pratica è stata sbrigata con successo. Giusto in tempo per la nuova stagione.
Questa mattina la Federazione Italiana Gioco Calcio ha assegnato il titolo sportivo della fallita Savona 1907 Fbc Spa alla società Savona Fbc srl, costituita a Savona il 9 maggio 2012. Ora il passaggio di consegne è avvenuto in tutto e per tutto. Per la squadra del “delfino” si apre ufficialmente il nuovo ciclo.
“Esprimiamo soddisfazione per la decisione del presidente federale – dichiarano i dirigenti biancoblu -, che fra l’altro fa riferimento al passato calcistico e alla dimensione sportiva della città di Savona. Sono stati premiati i notevoli sforzi compiuti dal Savona Fbc nell’arco di tempo molto breve a disposizione per fare tutti i passi necessari ad ottenere l’ambito traguardo”.
Sono state altresì espletate anche le ultime formalità per la partecipazione al prossimo campionato di Lega Pro, con il versamento della tassa di iscrizione e la presentazione della fideiussione richiesta. Il Savona è quindi certo di disputare la Seconda Divisione per il terzo anno consecutivo. Con ogni probabilità sarà inserito nel girone A e nelle prossime settimane conoscerà i nomi delle sue avversarie.