Cairo, assegnato l’appalto per il nuovo blocco operatorio: al via i lavori da 2,5 mln di euro

ospedale cairo

Cairo M. Al CER Consorzio Emiliano Romagnolo, che ha presentato l’offerta economica più bassa, è stata affidata dalla Asl 2 la gara d’appalto per la realizzazione del nuovo blocco operatorio presso l’ospedale San Giuseppe di Cairo, con il via ai lavori proprio questa mattina, con la recinzione del cantiere.

Con la delibera dell’azienda sanitaria savonese, che ha affidato la direzione dei lavori all’arch. Cesare Branchetti e all’Ing. Giuseppe Calvo la direzione degli interventi complementari, potranno partire i lavori per il potenziamento della chirurgia cairese, dopo il via a pieno regime del nuovo programma di Day Surgery. 2,5 mln di euro, con impianti e arredi, la cifra complessiva per il costo dei lavori, finanziati con fondi Asl 2 ottenuti con la contrazione di mutuo bancario. Insomma dopo le polemiche sulla gara e sulla realizzazione dell’intervento è arrivato il via ufficiale alle due nuove sale operatorie. Fine lavori previsti per il luglio del 2013, per una durata di oltre 12 mesi.

2.700 metri cubi il volume complessivo dell’intervento, con una nuova porzione che si staccherà dall’angolo a nord dell’attuale edificio, per non interrompere l’attività chirurgica. Al primo piano, in corrispondenza dell’attuale reparto di chirurgia, su una superficie di circa 300 metri quadrati, saranno ricavate le due nuove sale operatorie e tutti i servizi accessori: area filtro, spogliatoio del personale, centrale di sterilizzazione, compresi i necessari raccordi con il reparto di degenza chirurgica, di cui è previsto un modesto ampliamento (32 mq) in corrispondenza di un terrazzo lato nord-est. Al piano terra e nel seminterrato del muovo fabbricato saranno ricavati due gruppi di ambulatori.