Cronaca

Barca affonda al largo di Varazze, salvati i sette occupanti: da accertare le cause del naufragio

Guardia costiera

Varazze. Una barca a motore di nove metri e mezzo affondata in pochi minuti per cause ancora da accertare, e sette persone a bagno in cerca d’aiuto. “Acque agitate” a quattro miglia al largo di Varazze dove questo pomeriggio la motovedetta della Capitaneria di Porto di Savona, insieme a quella della Polizia, ha raggiunto un gruppo di naufraghi in difficoltà.

La fortuna sembra averli comunque assistiti fin da subito, grazie al passaggio casuale di una motovedetta della Finanza che ha fornito le coordinate esatte del tratto di mare in cui l’imbarcazione, di proprietà di un savonese, era affondato lasciando i suoi occupanti in balìa delle onde, e grazie a un elicottero delle Fiamme Gialle in perlustrazione in zona.

Al loro arrivo, i soccorritori hanno recuperato sette adulti, sei dotati di salvagente e uno che si teneva a galla come poteva, tutti in condizioni di salute non gravi: sono stati comunque trasportati in ospedale per accertamenti. Uno di loro è in leggera ipotermia, ma le sue condizioni non destano comunque preoccupazione. Al porto, ad attenderli, tre ambulanze del 118. Sulle cause del naufragio sono in corso le verifiche del caso.