Albenga. Il contingente italiano in Libano ha inaugurato, in collegamento video, il 14mo San Giorgio Sport Show, l’importante manifestazione culturale e sportiva che da oltre un decennio coinvolge le maggiori associazioni sportive liguri e dell’area nord ovest del paese.
Ad Albenga, la città sede della manifestazione sportiva, il prefetto savonese Gerardina Basilicata, insieme a numerose autorità civili e militari, ha salutato i caschi blu della 132,a Brigata corazzata Ariete, colloquiando con il generale Gaetano Zauner riguardo le attività che i soldati italiani stanno svolgendo in Libano.
Il comandante della Joint Task Force Lebanon ha illustrato alcuni dei progetti di cooperazione civile e militare che i suoi uomini stanno coordinando nel sud del Libano, soffermandosi maggiormente su alcune iniziative di natura didattico-sportive proposte nelle scuole delle comunità che insistono nell’area di responsabilità italiana.
Durante la presentazione della manifestazione, gli organizzatori hanno ricordato l’importante sostegno dato dalle forze armate alla protezione civile ed alla Croce Rossa nella realizzazione del progetto denominato La Palestra della Sicurezza, in cui le sinergie e le professionalità di ognuno si fondono all’insegna della salvaguardia della collettività.
Il collegamento video, voluto e promosso dalle autorità civili savonesi e dagli organizzatori dell’evento sportivo, evidenzia l’attenzione della comunità ligure riguardo le operazioni che le forze armate italiane svolgono dentro e fuori dai confini nazionali.