Alassio. La notte tra il 7 e l’8 maggio del 2011 erano stati arrestati con l’accusa di rapina e lesioni personali per aver aggredito due coetanei nel tentativo di derubarli. Si tratta du cinque ragazzi albenganesi, Massimo Volante, Daniele Fenoggio, Samuele Zannino e Vincenzo Scolieri, tutti ventenni, e un minorenne (J.C.), che, secondo l’accusa, davanti al kebab di via Milite Ignoto ad Alassio si erano scagliati contro due giovani nel tentativo di portargli via soldi e giacche e, per riuscirci, non avevano esitato a colpirli con calci, pugni e bottigliate.
Le due vittime dell’aggressione avevano allertato immediatamente il 112 e, poco dopo, i militari erano riusciti a bloccare il quintetto di giovanissimi rapinatori che erano finiti così in manette.
Questa mattina, in tribunale, per i quattro maggiorenni è stata celebrata l’udienza preliminare davanti al giudice Donatella Aschero. La posizione di Fenoggio dovrebbe essere definita con un patteggiamento che però deve essere ancora formalizzato. Volante, Scolieri e Zannino invece hanno chiesto di essere giudicati con il rito abbreviato. Il procedimento è quindi stato rinviato al prossimo 20 settembre.